Notizie nascoste

23 febbraio 2017

 

Spese militari italiane

I Laici Comboniani ci scrivono: “Ogni ora in Italia si spendono 2.500.000 di euro per le forze armate. Mezzo milione all’ora solo per l’acquisto di nuovi armamenti. Tutto ciò, insieme a tanti altri dati interessanti, è contenuto nel "Primo rapporto annuale sulle spese militari" realizzato da MILEX (Osservatorio sulle spese militari Italiane)” http://milex.org/.

Su questo rapporto il Portico della Pace di Bologna sta riflettendo se organizzare un momento informativo per tutti gli interessati.

«Dobbiamo vigilare contro l’acquisizione di un’ingiustificata influenza da parte del complesso militare - industriale, sia palese che occulta. Non dobbiamo mai permettere che il peso di questa combinazione di poteri metta in pericolo le nostre libertà e processi democratici. Soltanto un popolo di cittadini allerta e consapevole può trovare un adeguato compromesso tra l’enorme macchina industriale e militare di difesa e i nostri metodi e fini pacifici, in modo che sicurezza e libertà possano prosperare assieme». Dwight D. Eisenhower, Presidente degli Stati Uniti d’America, Discorso di addio alla nazione, 17 gennaio 1961

top