https://it.sputniknews.com

22.08.2017

 

Individuato Centro di comando delle forze strategiche nucleari nordcoreane

 

Gli esperti sudcoreani sono riusciti a individuare la posizione del Centro di comando delle forze strategiche nucleari della Corea del Nord. Si pensa che esso si trovi a circa 40km da Pyongyang, tra delle montagne.

 

Secondo il canale televisivo MBC la Corea del Nord non ha cercato di nascondere la regione in cui si trova il centro di Comando delle Forze Strategiche del paese. Sulle emittenti nordcoreane sono state mostrate delle telecronache dove Kim Jong-un visita il centro di comando delle forze nucleari. Nonostante nel video non venga indicato la posizione del Centro di comando, gli esperti coreani guardando alla disposizione delle strutture e ad altri dettagli sono riusciti a capire dove si trova.

Secondo il canale MBC, gli specialisti grazie alle immagini satellitari sono riusciti a stabilire che il Centro del comando delle forze strategiche delle forze armate della Corea del Nord si trova non lontano dal villaggio di Pakkwon, nella contea di Songchon, in provincia di Phyonan. In linea d'aria si trova a circa 40 km da Pyongyang.

L'edificio principale del Comando è situato in una valle vicino alle montagne, migliorando così la loro protezione in caso di attacchi aerei. E' molto probabile che in superficie ci siano solo strutture che non ricoprano un ruolo importante e che le stazioni di controllo reali delle forze missilistiche nucleari si trovano in profondità sotto terra. La Corea del Nord, come è noto, è famosa per la sua capacità di costruire tunnel sotterranei molto ramificati. Secondo l'intelligence della Corea del Sud, ci sono almeno 15 mila persone al lavoro nelle forze strategiche delle forze armate della Corea del Nord.

 

top