https://it.sputniknews.com/

06.09.2017

 

Putin: non "mettere la Corea del Nord all'angolo"

 

Non bisogna soccombere alle emozioni e mettere all'angolo la Corea del Nord, ha dichiarato il presidente Vladimir Putin in un incontro con il capo della Corea del Sud Moon Jae-in al Forum Economico Orientale (EEF).

 

"Non bisogna cedere alle emozioni e mettere la Corea del Nord in un angolo. Ora, come mai prima, è necessario dimostrare calma, evitare i passaggi che portano ad un'escalation della tensione" ha detto Putin.

 

Secondo Putin, specifiche proposte dalla controparte russa, elaborate in collaborazione con la Cina, sono state esposte per trovare una soluzione. Il presidente ha invitato tutte le controparti a dare "un'occhiata più da vicino a questa iniziativa", che "offre un vero e proprio percorso per ridurre la tensione, per una regolarizzazione della situazione a più fasi".

 

Putin ha sottolineato che la Russia non riconosce lo status nucleare nordcoreano perché il programma missilistico di Pyongyang ha violato la risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ciò minaccia il regime di non proliferazione e la sicurezza nell'Asia nord-orientale.

 

Oltre a questo, la Russia è pronta ad attuare progetti trilaterali con la Corea del Sud e quella del Nord. Secondo Putin, si tratta della fornitura di gas russo alla Corea e l'integrazione delle reti elettriche. Moon Jae-in a sua volta ha riferito che lui e Putin hanno concordato sulla necessità di risolvere il problema con la Corea del Nord.

 

"Concordiamo nel ritenere che i test nucleari missilistici sono un percorso sbagliato, abbiamo il compiuto urgente di far calare la tensione nella penisola coreana" ha aggiunto il leader sudcoreano.

 

top