Centro di ricerca per la pace e i diritti umani

Viterbo, 17 novembre 2017

 

L'ANNO DEL CIRCEO*. CINQUE TESI

di Peppe Sini

responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

1. Mi ricordo

Mi ricordo di quando nei processi per stupro l'intera societa' dei maschi metteva sotto accusa la vittima.

Mi ricordo del tempo in cui quella violenza contro le donne era considerata nel codice penale un reato "contro la stirpe" e non contro una persona, e la donna vittima di violenza non era considerata persona, ma carne, e quella violenza la si chiamava "violenza carnale".

Mi ricordo l'anno del Circeo, chi ha la mia eta' non puo' dimenticare.

Da allora sono invecchiato di mezzo secolo, e mi sembra che quei tempi non siano ancora finiti, non sia ancora abolito quell'orrore.

Da allora sono invecchiato di mezzo secolo, e so che la lotta fondamentale e decisiva per la liberazione dell'umanita' e' quella del movimento delle donne.

*

2. Da quale parte della barricata

Le donne che denunciano le violenze subite da uomini, e massime da uomini potenti, da uomini che hanno il potere di decidere della loro vita, sanno che denunciare quelle violenze e questo potere - questo violento sistema di potere - significa esporsi a nuove violenze. Sanno che la dittatura dei maschi usera' ogni mezzo per vendicarsi. Sanno che gli schiavisti non ammettono che le vittime possano ribellarsi, e con tutta la loro forza cercheranno di schiacciarle. Eppure queste donne denunciano i loro carnefici. C'e' una parola per questo: coraggio.

So quale e' la mia parte della barricata: per quel poco che conta la mia persona, sono dalla parte di queste donne senza esitazioni. So che la loro denuncia, la loro lotta, non riguarda solo loro, riguarda l'umanita' intera. Riguarda anche la mia dignita', la mia liberta'. So che chi non si schiera con loro, si schiera con la dittatura fascista dei maschi. Sono un uomo, non sono un fascista. So quale e' la mia parte della barricata: per quel poco che conta la mia persona, sono dalla parte di queste donne senza esitazioni.

*

3. Nessun sofisma

Nessun sofisma puo' occultare il fatto che una violenza e' una violenza. Che quella violenza sia la regola dei rapporti sociali significa solo che occorre abolire quella violenza e rovesciare i rapporti sociali su quella regola fondati.

Le donne che oggi smascherano la ferocia del dominio maschilista e patriarcale chiamano l'umanita' intera a fondare un'altra societa', la societa' dell'eguaglianza di diritti, la societa' del riconoscimento della dignita' di ogni persona, la societa' in cui la diversita' di ogni persona sia riconosciuta come un dono prezioso e valorizzata in una trama di relazioni tra eguali in diritti, persone eguali proprio perche' diverse, che si riconoscono diverse ed eguali: una e plurale e' l'umanita'.

*

4. La prima radice

So che il dominio maschilista e patriarcale e' la prima radice e il primo paradigma di ogni violenza: so che non si potra' sconfiggere il modo di produzione che aliena e schiavizza le persone e le sacrifica al feticcio dell'accumulazione del potere, del prestigio, dei beni e del capitale se non si sconfigge il dominio maschilista e patriarcale; so che non si potra' impedire l'irreversibile devastazione e desertificazione della biosfera se non si sconfigge il dominio maschilista e patriarcale; so che non si cancellera' l'obbrobrio delle dittature, delle guerre e del militarismo - ridurre degli esseri umani ad utensili per uccidere degli esseri umani - se non si sconfigge il dominio maschilista e patriarcale; so che non si realizzera' il disarmo - nel tempo in cui le armi possono distruggere per sempre la civilta' umana - se non si sconfigge il dominio maschilista e patriarcale. So che non vi sara' una societa' libera e solidale, responsabile e accudente, sobria e armoniosa, se non si sconfigge il dominio maschilista e patriarcale.

Il dominio maschilista e patriarcale e' la prima radice e il primo paradigma di ogni violenza: chi non lo vede, e' cieco.

*

5. Queste parole

Scrivo queste parole che penso dovrebbero essere ovvie. Le scrivo per dichiarare la mia opposizione a due barbarie: la barbarie della violenza maschile, e la barbarie della criminalizzazione delle vittime della violenza maschile. Le scrivo perche' nessuno e' fuori della mischia. Le scrivo perche' credo che in questa lotta che le donne oggi stanno conducendo e' anche il senso - e quindi il valore - di tutto il mio agire di militante del movimento delle oppresse e degli oppressi in lotta per la liberazione dell'umanita', di persona amica della nonviolenza, di uomo che non vuole essere complice del fascismo.

 

Nota

* Il Parco nazionale del Circeo, istituito nel 1934 è una delle più antiche aree naturali protette d'Italia. Ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio storico, si estende lungo il tratto di litorale compreso tra Anzio e Terracina, coprendo una superficie di 5.616 ha e prendendo il nome dall'omonimo promontorio

 

top