Newsletter n. 32/2017 News  dal 7 al 13 agosto 2017

http://popoffquotidiano.it/

16 agosto 2017

 

La repressione non va in ferie

di Rete Europea per il diritto al dissenso in difesa delle lotte sociali

 

La newsletter dell’Osservatorio Repressione: sette giorni di violenze poliziesche, abusi in divisa, aggressioni razziste ma anche di resistenze

“Scrivimi” campagna per il sostegno delle donne e degli uomini nelle galere di Hamburg

Nelle celle di Amburgo è entrato un po’ di calore, sono un po’ meno tristi, anzi pare addirittura felici e risponderanno (ricordate di mettere nella busta due francobolli per permettere loro di rispondere).

Insomma FUNZIONA, l’umanità non è tutta cinica e ancora Amburgo è storia di piccole storie che si ribellano con solidarietà e dignità, stringendo rapporti, parlandosi, affettività, affinità, effettività.

Prima di andare in ferie manderò altre lettere, testi, cartoline, qualunque cosa per condividere virtualmente del tempo con loro. Continuiamo tutt* Grazie

 

#G20Amburgo

NoG20 Hamburg: lettera di Alessandro dal carcere di Billwerder

Da più di un mese i sei italiani, si trovano nelle carceri di Amburgo. Uno di loro, Alessandro, in risposta alle decine, alle lettere e cartoline di supporto e solidarietà ricevute, ha inviato una lettera dal carcere di Billwerder Car*

 

G20 Hamburg: Maria è libera

Maria Rocco, detenuta da un mese nel carcere di Billwerder ed arrestata nel corso delle mobilitazioni contro il G20 tenutosi ad Amburgo è stata scarcerata.

 

#Editoriale

Il buonista, il vigliacco, il mostro

C’è chi striscia tutta la vita e l’unico “coraggio” che ha è quello di prendersela con gli ultimi. Poi c’è chi lotta tutti i giorni. Sul posto di lavoro o nelle acque del Mediterraneo. Contro sfruttatori e assassini, contro leggi che uccidono o tolgono diritti.

 

Immigrazione, reato di critica. Torna a galla il vilipendio

Ritorno all’antico. Un avvocato dice in piazza che i decreti Minniti-Orlando sono «allucinanti» e scatta la denuncia: «Vilipendio delle istituzioni e delle forze armate»

 

L’estate che ha sdoganato il “disumano democratico”

Quando gli storici dovranno cercare di capire in che momento si è rotta definitivamente la continuità tra la Repubblica nata dalla Resistenza e lo stato criminogeno presente, non faticheranno a individuare in questi mesi roventi, densi di incarognimenti su tutti i fronti, il discrimine tra un prima e un dopo.

 

#Repressione #LotteSociali #Sicurezza #LeggeMinniti

Bologna: Sgombero di Làbas e Laboratorio Crash. Violente cariche della polizia

Doppio sgombero a Bologna. Ad essere chiusi i centri sociali Làbas e Crash.

 

La dottrina estiva di Minniti. Dopo Bologna, sgomberi a Roma e Milano

Decine di blindati e di reparti della celere per sgomberare 80 nuclei famliari dell’occupazione abitativa di Cinecittà a Roma. A Milano sgombero del centro sociale Soy Mendel.

 

Bologna: Sgomberato il presidio a via Gandusio

Sgomberato  dopo 28 giorni il presidio attivato a seguito dello sgombero dai palazzi popolari di via Gandusio il 14 luglio 2017-08-17.

 

Niscemi, lacrimogeni sui manifestanti NO MUOS

La lotta No Muos non si arresta! Nei giorni 4-5-6 agosto presso il Presidio Permanente dei Comitati No Muos in Contrada Ulmo si è svolto il campeggio di lotta No Muos che ha visto la partecipazione di numerosi compagni e compagne da tutto il Sud Italia.

 

Pisa: L’avvocatura dello Stato contro l’annullamento dei Daspo di piazza

Nel mese di dicembre del 2016 una sentenza del Tar Toscana affermava che la normativa sui daspo deve essere necessariamente applicata in situazioni che abbiano a che fare con le manifestazioni sportive. Ora l’avvocatura dello Stato ha impugnato presso il Consiglio di Stato la sentenza del Tar.

 

#Migranti #Razzismo

Immigrazione: alcuni spunti di riflessione per non cadere in trappola

Si va diffondendo, soprattutto nel mondo dei social, il tentativo di motivare, con un approccio “marxista” le ragioni che dovrebbero indurre la sinistra e in particolare le comuniste e i comunisti, a limitare, se non contrastare l’accoglienza dei migranti, a combattere le Ong che effettuano soccorso in mare, come “serve del capitale”

 

“Generazione identitaria”, l’eterno legame tra fascisti, servizi e mercenari

Non si tratta insomma di fascistelli utopisti preoccupati dalla complottistica “politica di sostituzione” (migranti neri-neri al posto dei “bianchi europei”), ma di assassini professionisti con il doppio stipendio: quello delle società private e quello dei servizi segreti statali. Nella storia italiana, non è nulla di nuovo.

 

Il reato di solidarietà non esiste : i fatti e le norme.

Il fermo ed il sequestro del battello appartenente all’organizzazione umanitaria tedesca Jugend Rettet, ed i possibili arresti di coloro che dopo la perquisizione a bordo verranno ritenuti responsabili del reato contestato, l’agevolazione dell’ingresso clandestino, impongono alcune brevi considerazioni a fronte di una campagna di disinformazione che si è riaccesa dopo mesi di attacchi alle ONG.

 

Gli “orrori” invisibili sulla sponda sud del Mediterraneo

“Minniti, così come le autorità libiche, sono responsabili delle torture che ogni giorno avvengono sulle coste libiche, perché ne sono pienamente consapevoli”. Ad affermarlo senza peli sulla lingua è Padre Mussie Zerai intervenendo ad Agorà Estate su Rai3.

 

Minniti scatena l’alleato libico e piega la chiesa. Fuoco incrociato sulle ONG.

La guerra alle ONG che fanno soccorso in mare sembra giunta ad un punto di svolta, con l‘attacco a fuoco di una motovedetta di Tripoli e la dichiarazione di interdizione del passaggio in acque internazionali ricadenti nella zona SAR libica rivolta soltanto alle navi delle stesse organizzazioni governative, incluse anche quelle che hanno recentemente capitolato nel firmare e accettare il codice imposto da Minniti.

 

Migranti: Colpi di mitra contro ong spagnola

Un’imbarcazione della Guardia costiera libica ha sparato alcuni colpi di avvertimento verso la nave dell’Ong spagnola Proactiva Open Arms. Il video dell’incidente dura circa venti secondi e mostra due persone armate a prua della nave libica sparare in aria diverse raffiche, sembrerebbe a scopo intimidatorio.

 

Razzismo quotidiano: “Stai con un negro non puoi lavorare come commessa”.

«Per me puoi anche uscire con il mostro di Firenze, ma permettimi di non affidare la cassa di un negozio a chi divide la sua vita con un africano». Con questa motivazione un commerciante ha negato il lavoro ad una ragazza diciottenne.

 

Per la procura di Trapani la solidarietà è reato.

Intervista a don Mussie Zerai. Il sacerdote eritreo accusato dalla procura di Trapani di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

 

#Malapolizia

Napoli: Aggressione dei militari a un cittadino marocchino in piazza Garibaldi

Domenica 6 agosto,  verso le ore 19.00,  un nutrito gruppo di Militari in perlustrazione per via Firenze ha fermato e bloccato un migrante marocchino intimandogli di mostrargli i documenti. Dopo pochi attimi concitati i militari non hanno esitato a picchiare il migrante con calci e schiaffi.

 

#Carcere #Tortura #Anni70

Non condanniamo a cento anni di solitudine gli ultimi militanti delle Brigate Rosse degli anni settanta!

Nicolo’ De Maria arrestato nel 1980, Susanna Berardi arrestata nel 1982, Cesare Di Leonardo arrestato nel 1982. Solo alcuni dei trenta donne e uomini della storia delle Brigate Rosse ancora in carcere. Trentotto anni di reclusione. Una vita!

Osservazioni al primo rapporto carceri 2017 dell’Ausl di Bologna

 

#Antifascismo

Aggressione fascista a Mantova

Una decina di appartenenti al Fronte Veneto Skinhead hanno aggredito un ragazzo in pieno centro perché “frequentatore di concerti antirazzisti”. Il fatto si è verificato sabato 5 agosto, alla sera, in un locale frequentato da attivisti delle lotte sociali.

 

#G8Genova2001

Archivio del G8, alcune urgenti domande

Nei giorni del 16esimo anniversario del G8 di Genova abbiamo risposto all’appello per trovare una sede all’archivio documentale dei processi relativi ai fatti del 2001. Ci siamo messi, come sempre, a disposizione. Poiché non ci sono state notizie ulteriori crediamo sia corretto fare pubbliche domande e avere pubbliche risposte.

 

#DalMondo

Attentato neo-nazista in Virginia, un morto e trentadue feriti dopo la marcia dei suprematisti bianchi

Gravissimo attentato a Charlotteville, Virginia, dove i suprematisti bianchi protestavano contro la rimozione di una statua del generale Lee, il più noto ufficiale dell’esercito sudista. Un auto con a bordo un neonazista ha travolto un corteo antirazzista, provocando una vittima e decine di feriti e spingendo il governatore della Virginia a dichiarare lo stato d’emergenza

 

Francia: La solidarietà è reato. Condannato Cédric Herrou

Cédric Herrou, il contadino attivista diventato icona dell’accoglienza e della solidarietà, è stato condannato in appello dal tribunale di Aix-en-Provence a otto mesi con la condizionale (ne sconterà 4) per aver aiutato lo scorso ottobre un gruppo di 200 migranti sulla frontiera franco-italiana.

 

L’inchino di Madrid a Erdogan: arrestato giornalista turco

Hamza Yalcin reporter critico con il regime di Erdogan è stato arrestato a Barcellona Praticamente un inchino quello della Spagna al sultano Erdogan che ora può contare anche sullo zelante aiuto delle democrazie europee nel cacciare dissidenti in giro nel Vecchio continente.

 

Appello internazionale per Santiago Maldonado

Appello internazionale per Santiago Maldonado, desaparecido dalla polizia durante una repressione contro il popolo Mapuche il 1 agosto 2017 in Argentina.

 

Inoltre Leggi, scarica e diffondi i Materiali raccolti dall’Osservatorio Repressione e segui la rubrica “Accadde oggi” per non dimenticare….e la sezione Documentazione su movimenti e organizzazioni rivoluzionarie armate in Italia” 

 

 

OSSERVATORIO REPRESSIONE

www.osservatoriorepressione.info

info@osservatoriorepressione.info

Seguici anche su Facebook (gruppo) (pagina) e twitter

top