http://act.350.org/

martedì 14 novembre 2017

 

Car@ amic@,

 

Da ieri notte, il comune di Melendugno in Salento è letteralmente militarizzato ed inacessibile ai non residenti. Proprio mentre scrivo, la società costruttrice del Gadotto Trans-Adriatico (TAP) sta attivando i propri mezzi per cominciare i lavori. Il governo italiano ha da poco emanato un’ordinanza che assegna l’area del cantiere e tutte le zone limitrofe nella disponibilità delle forze di polizia, vietandone l’ingresso a giornalisti, cittadini, attivisti ed amministratori locali, per almeno un mese.

Mentre questo gigantesco progetto a combustibili fossili si fa strada, i leader mondiali sono riuniti a Bonn, per la seconda settimana della conferenza sul clima, COP23. Ma per ottenere giustizia climatica e limitare l’aumento delle temperature globali al di sotto degli 1,5 gradi, dobbiamo abbandonare i combustibili fossili, invece di costruire nuovi gasdotti.

 

Per questo, oggi, chiediamo che la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dimostri di volere raggiungere gli obiettivi di Parigi e si impegni a non finanziare un progetto inutile ed ingiusto come il TAP.

Unisciti al twitterstorm #NoTAP - sta avendo luogo proprio adesso!

Twitta uno dei seguenti messaggi (e in più):

La BEI (@EIB) deve dimostrare il proprio impegno a favore del clima bloccando il prestito da due miliardi di $ per TAP #NoTAP #COP23

.@alexstubb @EIB: Impegnatevi a non finanziare con un prestito da due miliardi di $ il TAP - un investimento davvero tossico #NoTAP

E se sei pronto a mobilitarti contro i progetti per i combustibili fossili in Europa (in qualsiasi modo ti sia possibile, dal mandare un tweet all'organizzare un evento) - faccelo sapere rispondendo a questo breve sondaggio.

Cominciamo a twittare,

 

Tim

 

PS. Grazie a quanti tra di voi hanno mandato dei tweet #noTANAP alla BERS (@EBRD) qualche settimana fa. Il prestito di 500 milioni di dollari al Gasdotto Trans-Anatolico è stato approvato, come ci aspettavamo, ma è stato sottoposto a molta più attenzione da parte dell'opinione pubblica di quanto la banca desiderasse. Ricordiamoci che ogni forma di pressione conta, e che possiamo ancora impedire che il Corridoio Meridionale del Gas venga completato.

Qui di seguito ci sono le mie idee su come possiamo reagire, e su come - a lungo termine, applicando pressioni considerevoli per bloccare i finanziamenti - possiamo fermare questi gasdotti una volta per tutte.

top