https://it.sputniknews.com/

15.03.2017

 

Scrive il Die Welt: le prossime 48 ore potrebbero cambiare il mondo

 

Nelle prossime 48 ore il mondo potrebbe cambiare totalmente. Questo cambiamento è relazionato alla possibile Brexit, le elezioni parlamentari in Olanda e il tracollo dell’economia USA, scrive il Die Welt.

 

"Ancora 48 ore e il mondo sarà un posto diverso. Quello che accadrà nei prossimi due giorni probabilmente avrà delle conseguenze per i mercati mondiali e ovviamente per le nostre tasche, e delle conseguenze per la politica tedesca che sta affrontando una sfida senza precedenti. L'Europa potrebbe cambiare faccia e una potenza mondiale rischia un tracollo economico" scrive il quotidiano.

 

I giornalisti osservano che fino ad oggi il Regno Unito non si è trovato formalmente nel processo di uscita dall'Unione Europea. Tuttavia dal 13 marzo il parlamento ha fatto passare una legge che permette al governo del Regno Unito di avviare il processo per la Brexit. Adesso la legge deve essere firmata dalla regina Elisabetta II. Gli analisti prevedono che il processo per l'uscita dall'UE inizierà a fine marzo. Rimane sconosciuta la somma che le autorità dell'Unione Europea richiederanno al Regno Unito per l'uscita. Il fattore più importante per salvare la stabilità economica dell'isola è la reazione degli investitori alla Brexit.

 

Il 15 marzo 2017 in Olanda si terranno le elezioni parlamentari, che vedono come candidato favorito il leader del partito di destra "Libertà" Geert Wilders. Gli esperti prevedono un effetto domino per tutta l'Europa in caso di vittoria della destra populista.

Il 15 marzo la Federal Reserve negli Stati Unti ha aumentato il tasso di interesse, che, secondo gli esperti, potrebbe portare ad effetti imprevedibili. Nel 1974, 1987, 2000 e 2008, i mercati azionari sono stati colpiti dai tassi di innalzamento della Fed. Oggi, i giornalisti sottolineano che il rischio non è mai stato così alto.

top