Mentre Macron presenta il suo programma. Un progetto che ha definito “profondamente europeo” L’EU toglie l’immunità a Marine Le pen.

 

euronews.com - 02/03/2017 - Rimettere la morale al centro della vita politica: questa la sfida del candidato centrista Emmanuel Macron che cavalca le vicende giudiziarie a carico dei suoi due principali avversari, Francois Fillon e Marine Le Pen. Il leader di En Marche ha presentato a Parigi il programma con cui vuole arrivare in testa al primo turno della corsa all’Eliseo il 23 aprile. “Questo è un momento importante e serio perché due candidati hanno deciso di proporre progetti che sono conservatori o che vogliono far regredire il Paese, ma hanno anche deciso di attaccare deliberatamente lo Stato di diritto. Faremo una riforma che vieterà di assegnare incarichi a familiari o persone a loro prossime retribuiti con soldi pubblici. Questa riforma fa parte dello statuto di En Marche dal primo giorno, ma noi faremo in modo che tutti i parlamentari la rispettino”, ha dichiarato durante la conferenza stampa. Macron ha promesso una “trasformazione radicale” per la Francia. Tra le altre riforme annunciate quella pensionistica, del lavoro e della scuola. Un progetto che ha definito “profondamente europeo” con il quale vuole anche “rilanciare la zona euro” ricostruendo la “solidarietà sul piano economico e sociale”.

 

euronews.com - 02/03/2017 - Marine Le Pen non ha più l’immunità da europarlamentare. La sessione plenaria del Parlamento europeo ha votato in questo senso riguardo alle immagini violente dello Stato islamico twittate dalla candidata alle elezioni presidenziali francesi. La leader dell’estrema destra aveva postato tre foto nel dicembre del 2015, inclusa quella che testimoniava dell’esecuzione del giornalista statunitense James Foley. Ora l’esponente del Front National non dispone più dello scudo che la preserva dalle inchieste giudiziarie. Per l’affare delle foto rischia una pena pecuniaria di settantacinque mila euro fino a tre anni di carcere.

 

top