euronews.com - 19/06/2017 - Polizia di nuovo in azione a Parigi. Un uomo al volante di un veicolo si è diretto deliberatamente contro un furgone della gendarmerie sugli Champs-Elysees. L’auto è esplosa nell’impatto e ha preso fuoco, l’uomo al volante è morto in seguito alle gravi ferite riportate. A provocare l’esplosione, secondo la tv BFM presente sul posto, sarebbero state alcune bombole di gas all’interno dell’auto. Non ci sono feriti tra gli agenti di polizia. Secondo il quotidiano Le Parisien il presunto attentatore aveva 32 anni ed era conosciuto dall’intelligence in quanto schedato con la sigla ‘S’, riservata ai sospetti radicalizzati. Il gesto è stato è subito etichettato come “atto terroristico” e l’inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo. La polizia ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo. “Ancora una volta le forze di sicurezza in Francia sono state colpite con questo tentativo di attentato sugli Champs-Elysées”: lo ha detto il ministro dell’Interno, Gerard Collomb, in una dichiarazione dagli Champs-Elysées. “Nell’auto – ha aggiunto – c’erano un certo numero di armi ed esplosivi che avrebbero dovuto consentire di far esplodere il veicolo”. Collomb ha poi aggiunto che quanto accaduto conferma l’alto livello di minaccia terroristica e la necessità di varare la nuova legge antiterrorismo promessa dal presidente Emmanuel Macron.


 

avvenire.it - lunedì 19 giugno 2017 - Paura nella capitale francese. Secondo la polizia si tratterebbe di un «atto deliberato»; il guidatore sarebbe morto nello schianto. Pomeriggio di terrore a Parigi: un'auto si è deliberatamente andata a schiantare contro una camionetta della polizia mentre percorreva gli Champs Elysees e il conducente è probabilmente morto, secondo quanto riferito dalla polizia, secondo cui nessun poliziotto o passante è rimasto ferito e la situazione è sotto controllo. L'unità anti-terrorismo della procura parigina ha comunicato di aver aperto un'inchiesta su quanto accaduto a breve distanza dal palazzo presidenziale dell'Eliseo e dall'ambasciata Usa. L'auto ha colpito la parte anteriore della camionetta della polizia durante un sorpasso e ha preso fuoco, ha riferito una portavoce della polizia ai giornalisti. "Sembra essersi trattato di un atto deliberato da parte dell'individuo", ha detto il portavoce del ministero dell'Interno Pierre-Henry Brandet.

Brandet ha dichiarato che il conducente, che era armato, è "molto probabilmente morto", aggiungendo che è difficile affermarlo con sicurezza mentre l'area viene ispezionata in cerca di esplosivi. Secondo BFM TV l'uomo era noto ai servizi di sicurezza e portava nell'auto una bombola di gas.

 

 

top