http://it.euronews.com/

23/05/2017

 

Regno Unito: 22 morti e decine di feriti in attentato alla Manchester Arena

 

Un’esplosione e poi il panico. La polizia britannica ha confermato che la deflagrazione avvenuta alla Manchester Arena è stato un atto terroristico. Il bilancio è di 22 morti e 59 feriti, secondo le autorità britanniche.

Stando a quella che per ora è soltanto un’ipotesi investigativa basata sulle prime testimonianze, a farsi saltare in aria all’entrata della struttura potrebbe essere stato un kamikaze, poco prima delle ore 22 di lunedi’, quando si era appena concluso il concerto della statunitense Ariana Grande. L’attrice e cantante, seguita principalmente da un pubblico di teenagers, si è detta sconvolta e senza parole.

“Ci occupiamo del caso come di un episodio di terrorismo, fino a prova contraria” ha affermato in conferenza stampa Ian Hopkins, il Capo della Polizia di Manchester. “Lavoriamo in stretto contatto con l’antiterrorismo e con le intelligence dei Paesi partner. Si tratta di un momento critico per tutti. Facciamo il possibile per procedere in collaborazione con le istanze locali e le agenzie nazionali per dare l’appoggio necessario alle persone colpite”.

Nessuna rivendicazione per l’attentato che ha subito causato la sospensione della campagna elettorale nel Regno Unito. Attraverso i suoi canali di comunicazione l’autoproclamato Stato Islamico ha espresso soddisfazione per l’accaduto. L’attentato ha colpito la più grande sala da concerto coperta d’Europa: 20.000 persone seguivano l’evento.

La Premier britannica Teresa May ha parlato di “un orrendo attacco terroristico” e ha diffuso un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime dell’esplosione secondo quanto riferito da Downing Street.

 

Ancora paura a Manchester. Poche ore dopo l’attentato al concerto, un forte boato è stato avvertito vicino ad un centro commerciale, che è stato fatto evacuare immediatamente. Un uomo di 23 anni è stato fermato dalle forze dell’ordine. La polizia è cauta e fa sapere che non sembrano esserci collegamenti con l’attentato. Ora il shopping centre “Arndale” è stato riaperto, ma le autorità invitano ad evitare di andare nei luoghi del centro della città.

Un acquirente ha descritto la scena di panico, poichè parecchi utenti sono stati chiamati a fuggire dal centro commerciale di Arndale a Manchester. "Siamo stati nell'Arndale e i negozi stavano chiudendo e tutti ci hanno detto di correre, ha detto la donna ai giornalisti al di fuori del centro commerciale. Hanno distrutto tutte le finestre in Arndale per uscire. Credo di aver sentito un’esplosione e poi tutti hanno iniziato a correre". La causa dell'evacuazione non è ancora nota.

 

 

top