http://www.unionesarda.it/

18 settembre 2017

 

Attentato a Londra, il secondo arrestato è un 21enne siriano

 

Si chiama Yahyah Farroukh ed ha 21 anni, il secondo giovane arrestato per l'attacco di venerdì nella metropolitana Parsons Green di Londra.

Farroukh risulta residente a Stanwell, nel Surrey e sarebbe un cittadino siriano, originario di Damasco. 

Alcune tv hanno mostrato le foto del 21enne e precisato che come il primo fermato, un 18enne indicato come l'autore materiale dell'attentato di cui non è ancora nota l'identità, avrebbe "legami" con Penelope e Ronald Jones, i due anziani del Surrey che per anni hanno dato ospitalità a ragazzi rifugiati. 

 


http://www.unionesarda.it/

Domenica 17 Settembre

 

Attentato a Londra, il 18enne arrestato è un rifugiato siriano. Fermato un secondo sospetto

 

C'è un secondo arresto nelle indagini di Scotland Yard sull'attentato terroristico della metropolitana di Londra, avvenuto venerdì scorso alla fermata di Parsons Green, a sud-ovest della capitale inglese.

 

Si tratta di un 21enne, sospettato di essere legato in qualche modo alla bomba piazzata sul treno del metrò: è stato fermato ieri intorno alla mezzanotte nella zona di Hounslow, ma nessuna accusa formale è stata ancora formulata a suo carico.

 

Quanto al primo fermo, le autorità fanno sapere che il 18enne sospettato di essere l'autore dell'attentato sarebbe stato un "figlio adottivo problematico", già arrestato due settimane fa, a poca distanza da Parsons Green, e poi lasciato libero. Si tratta di un rifugiato siriano affidato a una coppia - Penelope e Ronald Jones, rispettivamente 71 e 88 anni - residente a Sunbury-on-Thames, nel Surrey, la cui casa ieri è stata perquisita dalle forze dell'ordine.

Da dieci anni i due anziani accolgono in casa giovani profughi, bambini e adolescenti non accompagnati arrivati nel Regno Unito; un'opera per cui hanno ricevuto nel 2010 dalla regina Elisabetta la medaglia dell'Ordine dell'Impero britannico (Mbe). 

 

ABBASSATO IL LIVELLO DI ALLERTA –

La polizia inglese ha identificato 121 testimoni dell'attacco e al momento ne ha ascoltati un centinaio.

 

Dopo gli arresti il governo britannico ha abbassato da "critico" a "grave" il livello di allerta terroristica. 

 

"La polizia ha fatto importanti progressi nelle indagini sull'attentato, in cui sono rimaste ferite 30 persone", ha spiegato il ministro degli Interni Amber Rudd. 

 

Il livello "grave", il secondo più alto in una scala di cinque, indica che un attacco è altamente probabile ma non imminente.

 

http://www.quotidiano.net/

18 settembre 2017

 

Londra, i due attentatori sono rifugiati. "Ospitati da coppia di benefattori"

 

Il secondo fermato si chiama Yahyah Farroukh e secondo i media britannici sarebbe siriano. Non è stata ancora svelata l'identità del 18enne, autore materiale dell'attacco. "E' iracheno"

 

Emergono nuovi dettagli dalle indagini sull'attentato di venerdì alla metropolitana di Londra, in cui 29 persone sono rimaste ferite. E' stato identificato il secondo giovane arrestato: secondo quanto riportano i media britannici si chiama Yahyah Farroukh, 21enne siriano originario di Damasco. Ieri era circolata la notizia che anche il primo fermato, un 18enne considerato autore materiale dell'attacco alla fermata di Parsons Green, fosse siriano. Oggi invece alcuni media riportano che il giovane potrebbe essere iracheno. Entrambi, però, avrebbero un elemento comune nel loro passato: sarebbero stati ospitati a casa di una coppia di anziani benefattori, Penelope e Ronald Jones, residenti a Sunbury-on-Thames, nel Surrey, che in 40 anni si é presa in affidamento 300 bambini e ragazzi e negli ultimi anni almeno 8 giovanissimi profughi.

 

GLI ATTENTATORI –

E' Ian Harvey, capo dello Spelthorne Borough Council, il consiglio municipale in cui si trova la località del Surrey, a rivelare ai media che il 18enne, considerato dalla polizia come colui che avrebbe piazzato l'ordigno rudimentale sulla metro, ma il cui nome non é stato inizialmente reso noto, potrebbe essere iracheno. Stando ad Harvey, il ragazzo risulta essere orfano e si sarebbe trasferito in Gran Bretagna all'età di 15 anni dopo che "i genitori erano morti in Iraq". Alcuni media ieri indicavano invece il 18enne come siriano, come il secondo arrestato, Yahyah Farroukh, identificato come originario di Damasco. Anche quest'ultimo avrebbe "legami" con Penelope e Ronald Jones. Secondo vari media, infatti, Farroukh risulta residente a Stanwell, nel Surrey. SkyNews ne ha diffuso le fotografie.

 

"TRADITO DA UN BERRETTO ROSSO" –

Secondo il Times l'attentatore 18enne sarebbe stato "tradito" da un berretto rosso: il giovane portava il vistoso copricapo quando sabato è stato arrestato dalla polizia inglese agli imbarchi dei traghetti a Dover. Sono arrivati a lui notando che il giorno dell'attentato indossava lo stesso cappello come emerso dalle telecamere a circuito chiuso della metropolitana. Nei fotogrammi infatti si vede il rifugiato col berretto che trasporta la busta contenente il 'secchio-bomba' poi fatto deflagrare sulla carrozza della District Line vicino alla stazione di Parsons Green.

Intanto ieri il Daily Mail ha diffuso la notizia che ci sarebbe anche un italiano nella lista dei sospetti foreign fighters dell'Isis tornati dalla Siria nel Regno Unito: si tratterebbe di un siciliano di 28 anni, convertitosi all'Islam dopo aver combattuto per lo Stato Islamico in Siria.

top