http://www.notiziegeopolitiche.net/

23 febbraio 2017

 

L’aeroporto di Mosul riconquistato dagli iracheni

di Angelo Gambella

 

La battaglia per l’aeroporto civile di Mosul, ubicato nella periferia meridionale e sul versante occidentale del Tigri, è durata meno di 24 ore: le forze armate irachene hanno liberato lo strategico aeroporto internazionale di Mosul dallo Stato Islamico nel pomeriggio di oggi.

L’operazione delle forze irachene sotto la guida della Polizia federale si è concentrata sul settore settentrionale dell’installazione, dove una breve ma intensa battaglia che ha consentito agli iracheni di irrompere attraverso le difese dell’Isis e penetrare nella struttura.

Una volta che la linea di difesa dei jihadisti è stata compromessa dall’assalto iracheno, essi si sono ritirati all’interno della parte occidentale della città di Mosul ancora in loro possesso, prima che l’aeroporto cadesse interamente nelle mani delle forze irachene.

L’Isis era controllava lo scalo di Mosul dall’estate del 2014, quando i miliziani si erano riversati da trionfatori nella grande città irachena dopo aver sopraffatto le pur numerose forze irachene che la presidiavano.

Le forze armate irachene hanno recentemente riconquistato l’intero versante orientale di Mosul ed hanno iniziato da pochi giorni l’assalto al settore occidentale.

Subito dopo la riconquista dello scalo, le forze irachene hanno rivolto la loro attenzione alla base di Ghazlani, posizionata sempre a sud di Mosul, ed esattamente ad ovest dell’aeroporto.

top