Fonti: Hispan Tv e Debka Files

http://www.controinformazione.info/

Apr 28, 2017

 

La Russia avvisa Israele e la Siria promette una risposta rapida

Traduzione e sintesi di L.Lago

 

Il Governo russo ha avvisato Israele circa l’atacco effettuato sull’aeroporto di Damasco, mentre la Siria ha promesso una risposta rapida a questa aggressione.

Il portavoce della Presidenza russa, Dimitri Peskov, ha dichiarato oggi che Mosca mette sull’avviso contro le azioni che potrebebro causare tensioni sulla Siria. Peskov ha fatto queste dichiarazioni alcune ore dopo il bombardamento effettuato da Israele sull’aeroporto internazionale di Damasco.

Peskov  ha dichiarato che tutti i paesi debbano astenersi da qualsiasi azione che possa provocare tensioni nella già problematica regione. “Dobbiamo rispettare la sovranità della Repubblica Araba Siriana e mantenere l’integrità e l’unità dello Stato siriano”, ha affermato il portavoce.

A sua volta, una fonte militare siriana ha allertato che Damasco non dubiterà nel rispondere all’attacco israeliano.

“Il regime di Israele ha lanciato missili dalle alture del Golan occupato contro l’aeroporto internazionale di Damasco. I missili hanno centrato depositi di combustibile ed hanno prodotto danni materiali”, ha indicato.

Inoltre ha enfatizzato che “La risposta siriana a tale aggressione non tarderà e l’Esercito siriano ed i suoi alleati neutralizzeranno i piani cospirativi dell’occupazione israeliana sul Golan”.

Occorre segnalare che, dallo scoppio della crisi siriana nel 20111, il regime di Israele ha alimentato, più di altri, la distruzione della Siria mediante appoggio logistico che ha offerto ai gruppi armati che operano contro il Governo di Damasco.

 

Tensione sul confine del Golan

Le autorità israeliane hanno dichiarato oggi di aver intercettato, mediante un missile Patriot, un drone proveniente dalla Siria che ha sorvolato la zona del territorio occupato da Israele sul Golan fino ad essere abbattuto dalla contraerea missilistica israeliana.

Nel frattempo fonti miltari israeliane hanno segnalto che forze miste siriane-iraniane-Hezbollah hanno scatenato una offensiva generale nel sud della Siria contro i gruppi terroristi e si accingono ad avanzare verso il confine. Israele ha lanciato delle avvertenze che sono state inviate a Mosca ed a Teheran circa questa offensiva.

Il ministro della difesa Avigdor Lieberman, che si trova in visita a Mosca, ha dichairato che israele non consentirà una concentrazione di truppe iraniane ed Hezbollah nelle vicinanze del confine del Golan. Nella stessa giornata è risultato evidente che sia Mosca che Teheran hanno deciso di ignorare l’avvertenza fatta dal ministro israeliano, il quale pretende di colpire all’interno del territorio siriano ma non tollera le forze dell’avversario concentrate vicino ai suoi confini.

Fonti militari hanno informato che milizie sciite filo iraniane e reparti di Hezbollah, organizzati come la Brigata dello Scudo Sud, hanno lanciato una offensiva a sud est del Monte Hermon di Damasco in un percorso che segue fino alla frontiera del Golan nella regione di Quneitra.

I contingenti dell’Esercito siriano che partecipano a questa avanzata fanno parte della 42a Brigata d’elite e della IV divisione meccanizzata. Il loro primo obiettivo è quello di conquistare una serie di paesi che si trovano sotto il controllo dei ribelli siriani nella regione di Hadar ai lati del monte Hermon. Stanno avanzando verso il Golan lungo la rotta del Beit Jinnnon e non ci sono ancora commenti circa la risposta di Mosca all’aggressione israeliana ma l’attacco effettuato da Israele sull’aeroporto di Damasco potrebbe essere collegato a questa risposta.

 

top