http://it.euronews.com/

10/04/2017

 

Egitto, 44 morti nel doppio attentato della domenica delle palme

 

L’Egitto nella morsa del terrorismo islamico s’accinge a vivere 3 mesi di stato d’emergenza. Le vittime del doppio attentato messo a punto dall’Isis in due chiese, a Tanta, sul delta del Nilo, e ad Alessandria, sono 44 secondo l’ultimo bilancio fornito dalle autorità del Cairo. Almeno 100 le persone rimaste ferite, molte delle quali versano in condizioni gravi.

La prima esplosione è avvenuta verso le 10 ora locale nella chiesa di Mar Girgis, a Tanta: 27 i morti. La seconda poche ore dopo, nella cattedrale di San Marco ad Alessandria, dove a celebrare la messa della domenica delle palme c’era il Patriarca copto Tawadros, rimasto illeso.

La testimonianza di alcuni sopravvissuti all’attentato di Tanta: “C’erano sangue e brandelli di corpi dappertutto, sui muri, sulle sedie rotte, sui vetri in frantumi. La gente era contenta, veniva a per pregare per la pace” racconta una fedele.

“Stanno facendo tutto il possibile per creare la discordia tra le due colonne portanti di questo Paese, cristiani e musulmani” afferma un uomo che partecipa al raduno spontaneo fuori dalla chiesa di Tanta dopo l’attacco. “Ma cristiani e musulmani sono uniti, sono vicini di casa, sono famiglie intere, sono amici e per quanto colpiscano non otterranno il loro scopo”.

Il doppio attentato avviene a due settimane dal viaggio apostolico in Egitto di Papa Francesco, previsto per il 28 e 29 aprile. I copti ortodossi d’Egitto sono la comunità cristiana più importante e più antica in Medio Oriente, rappresenta il 10% della popolazione egiziana.


http://it.euronews.com/

10/04/2017

 

Egitto, al-sisi dichiara 3 mesi di stato d'emergenza

 

Dopo gli attentati rivendicati dall’autoproclamato Stato Islamico il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi si è rivolto alla popolazione con un discorso televisivo durante il quale ha dichiarato 3 mesi di stato d’emergenza.

“Oggi è stata presa la decisione di creare un alto comitato per la lotta al terrorismo e all’estremismo in Egitto” ha poi annunciato al-Sisi. “Verrà varata una legge ad hoc che permetterà al comitato di prendere il controllo della situazione” ha detto il Capo dello Stato.


http://it.euronews.com/

09/04/2017

 

Il cordoglio del pontefice: "prego per tutta la comunità cristiana d'Egitto"

 

Cordoglio alla comunità copta d’Egitto e ai familiari delle vittime del duplice attentato è stato espresso dal pontefice nel corso del rito della Domenica delle Palme.

Quando gli viene porto il foglietto da leggere, papa Francesco, dal sagrato di San Pietro, ha appena ricordato le vittime dell’attentato di Stoccolma e, a giudicare dall’espressione del suo viso, apprende solo in quel momento dell’attacco.

“Al mio caro fratello, sua santita, Papa Tauadros II, alla chiesa copta e a tutta la cara nazione egiziana, esprimo il mio profondo cordoglio. Prego per i morti e i feriti, sono vicino ai familiari e all’intera comunità”.

Gli attentati contro i copti arrivano a poche settimane dal viaggio di Francesco in Egitto, il 28 e il 29 aprile prossimi.

 

top