http://www.occhidellaguerra.it/

nov 21, 2017

 

Libano ora è in stato di allerta: l’esercito al confine con Israele

di Matteo Carnieletto

 

L’esercito libanese è stato mobilitato al confine meridionale del Paese per affrontare “le minacce del nemico israeliano e altre violazioni”. L’annuncio è stato dato dal profilo Twitter delle forze armate.

 

 Il comandante in capo Joseph Aoun ha esortato i militari ad essere sempre vigili per la “buona attuazione” della risoluzione Onu 1701 per “preservare la stabilità” al confine con Israele. L’esercito libanese è infatti responsabile della sicurezza della sua parte di confine in base alla risoluzione Onu che pose fine al conflitto tra Israele e gli Hezbollah nel 2006. 

Ha inoltre scritto Aoun: “Vi chiedo di essere pienamente preparati sul confine meridionale per affrontare le minacce e le violazioni del nemico israeliano e le intenzioni aggressive contro il Libano, la sua gente e il suo esercito”. L’obiettivo del comandante in capo è quello di “affrontare con forza ogni tentativo di sfruttare le attuali circostanze al fine di provocare divisione e caos e mettere quindi in pericolo l’unità nazionale”.

 

Le parole di Hassan Nasrallah

Dopo grande attesa, ieri il leader degli Hezbollah Hassan Nasrallah ha finalmente tenuto un discorso in cui ha riepilogato e analizzato gli ultimi eventi relativi al Partito di Dio e a Paese dei Cedri. “La priorità è il ritorno del premier Saad Hariri in Libano – ha detto lo sceicco. Quando sarà qui, parleremo con tutta onestà. In Libano, stiamo tutti aspettando il ritorno del premier, che non si è ancora dimesso. Quando tornerà, vedremo”. Nasrallah ha poi proseguito, prendendo di petto i leader dei Paesi arabi che pochi giorni fa si sono riuniti al Cairo: “Non abbiamo inviato armi in Yemen, Bahrain, Kuwait, Iraq o in qualsiasi altro Paese arabo. Abbiamo inviato missili (anticarro) Kornet a Gaza e combattiamo in Siria con le nostre armi. Mentre Hezbollah è impegnato (in Siria, ndr) nella battaglia per liberare Abu Kamal da Daesh, considerato organizzazione terroristica dal mondo intero, questa gente definisce lo stesso Hezbollah come gruppo terroristico. Voi – ha detto Nasrallah – come avete contribuito alla vittoria contro Daesh?”.

 

top