Fonte: ABNA24

https://www.controinformazione.info/

Nov 06, 2017

 

Dieci giorni dopo la visita segreta di Kushner ai monarchi sauditi, inizia a manifestarsi il Caos ….

di  Jalil Sahurie

Traduzione di Luciano Lago

 

Secondo una fonte araba locale (ABNA), il re Salman bin Abdulaziz Al Saud presumibilmente ha lanciato dallo scorso Sabato una stretta repressiva contro la corruzione nel regno saudita facendo arrestare dieci principi e 38 ministri, tuttavia ci sono voci circa un golpe fallito contro lo stesso re, che che si trova nel secondo anno dopo il cambio della guardia nel palazzo reale di Rijad.

 

I personaggi preminenti fatti arrestare sono fra gli altri il Capo della Guardia Nazionale, il Principe Muteb bin Abdullah e il Principe Al-Alwaleed bin Talal, il 41° uomo più ricco del mondo ed ex socio in affari del Presidente Donald Trump.

 

Questa notizia arriva alcune ore dopo che un missile balistico era stato intercettato sulla capitale dell’Arabia Saudita, Rijad. Gli arabi sauditi stanno incolpando i ribelli Houthi dello Yemen, a varie centinaia di Km. di distanza, cosa che indica che si sta occultando una qualche vergognosa carenza della sicurezza interna.

 

In altre parti della regione, il primo ministro del Libano, Saad Hariri, si è dimesso all’improvviso mentre si trovava in Arabia Saudita, dopo essere stato presumibilmente minacciato da un piano per assassinarlo (secondo la sua versione). Hariri ha accusato pubblicamente l’Iran di voler perseguire una destabilizzazione della regione, senza dubbio con una dichiarazione letta e dettata dai suoi patrocinatori sauditi (si ipotizza sotto minaccia o ricatto). Vedi: Hariri si reca a Rijad….

 

Hariri ospite dei monarchi sauditi

Molti credono che Hariri sia stato oggetto di pressioni da parte dei sauditi per cercare di farlo rinunciare all’incarico (di primo ministro del governo di Beirut) visto che i sauditi non sono disposti a permettere che il gruppo militante sciita ed il partito politico di Hezbollah prendano posto al tavolo della coalizione politica che governa il Libano, oltre alla incapacità di influire su un peggioramento delle condizioni interne.

La rinuncia di Hariri si prevede che provocherà il collasso della coalizione di governo del Libano in un chiaro disegno di provocare maggiore instabilità interna in un paese che non ne aveva affatto bisogno.

 

I tumultuosi avvenimenti di oggi dimostrano quanto audace ed avventurista sia diventato il regno dell’Arabia Saudita da quando Donald Trump è diventato presidente degli Stati Uniti. Il re Salman confida di poter operare in completa impunità e senza critiche da parte degli USA, visto che tutto quello che ha necessitato per comprarsi la benevolenza e l’affetto di Trump è stato un tappeto rosso ed una catena d’oro regalati personalmente, oltre a un mega contratto per l’acquisto di armi da Washington, così che le conseguenze per la pace in Medio Oriente potrebbero essere terribili.

 

Vedi anche: Viaggio riservato del genero di Trump in Arabia Saudita: prepara la guerra all’Iran?

top