https://www.wemove.eu/it?utm_source=civimail-7615&utm_medium=email&utm_campaign=20170629_IT

 

WeMove.EU è un movimento di cittadini, che si batte per un’Europa migliore; per un’Unione europea dedicata alla giustizia sociale ed economica, la sostenibilità ambientale, e per una democrazia concretamente diretta dai cittadini. Siamo individui di diverse provenienze, con diverse storie alle nostre spalle, che considerano l’Europa la propria casa, indipendentemente da dove siamo nati.

 

WeMove.EU

giovedì 29 giugno2017

 

Ciao,

questa è una delle e-mail più belle che io abbia mai scritto. A solo un anno e mezzo dalla nascita della nostra comunità, insieme a più di 100 organizzazioni di tutta Europa abbiamo avviato l’ICE (Iniziativa dei Cittadini europei) che è cresciuta più rapidamente di qualsiasi altra nella storia. Grazie per aver scelto di far parte di tutto questo.

È un momento di grandi scontri, alla Davide e Golia. E i Davide siamo noi tutti, oltre un milione di persone che lottano contro il potere di quei giganteschi Golia che sono compagnie come la Monsanto. Ci opponiamo alla loro avidità, alla loro volontà di continuare a usare il glifosato in Europa, l’erbicida killer che la IARC (International Agency for Research on Cancer) ha dichiarato “potenzialmente cancerogeno”.

Quando abbiamo avviato questa petizione in tutta Europa  non avrei mai immaginato di raggiungere il milione di firme così velocemente. Un fattore fondamentale per la rapida crescita di questa ICE sei stato proprio tu, Maurizio Cucci. Grazie, davvero.

Migliaia di noi sono scesi in strada, hanno raccolto (letteralmente!) centinaia di migliaia di firme su carta. Ne conteremo almeno un altro centinaia ma, anche se abbiamo raggiunto l’obiettivo del milione di firme, non chiuderemo la petizione fino al 30 giugno, data in cui consegneremo tutto il materiale alle autorità nazionali per sottoporlo a verifica.

È un periodo, questo, di divisioni interne all’Europa: assistere a tutta la potenza che la nostra comunità ha dimostrato mi scalda il cuore. Insieme abbiamo raccolto firme in almeno 24 lingue diverse, provenienti da tanti paesi d’Europa. Un traguardo importante, una pietra miliare.

Sarebbe facile ora rilassarsi e godersi i risultati. Abbiamo tutte le ragioni per dirci fieri. Ma non è il momento di tirare i remi in barca, proprio ora che stiamo riuscendo a invertire la rotta a nostro favore contro Monsanto.

Nelle prossime due settimane ci si aspetta che la Commissione Europea rilanci la proposta di rinnovare il glifosato sul mercato per altri 10 anni. Ci restano quindi solo pochi mesi per avere la garanzia che il Parlamento Ue e i governi dei paesi in cui viviamo useranno tutto il loro potere per impedire definitivamente a Monsanto di continuare a spargere il glifosato sui nostri preziosi campi agricoli. Per vincere questa guerra dobbiamo mettere insieme un bottino importante, fatto di donazioni consapevoli.

Ti va di donare 3 euro a settimana per sconfiggere Monsanto? Ci teniamo a restare indipendenti e riusciamo a farlo grazie a piccole donazioni da parte di tutti noi.

Dire che le prossime settimane saranno impegnative è un eufemismo. I prossimi passi che WeMove muoverà hanno la stessa portata di questa ICE. Prima di tutto consegneremo la petizione, presentandoci con tanta energia proprio davanti al palazzo della Commissione Ue insieme ai nostri partner. È ancora in forma grezza, ma sarà un piano strutturato, a piena visibilità. Creeremo un pretesto per catturare l’attenzione mediatica di tutto il continente:

I fondi che riusciremo a raccogliere serviranno per pianificare e realizzare l’evento che ci vedrà davanti alla Commissione insieme a molti altri che abbiamo in mente contro il glifosato e Monsanto. Le donazioni permetteranno di pagare i lavoro di volontarie e volontari che saranno presenti a Bruxelles per coordinare le azioni degli attivisti locali. Questo significa avere la capacità di cogliere più velocemente le opportunità che arrivano usare il potere dal basso che arriva dalla nostra comunità per fermare il “Golia” che pressione ai politici hanno avuto il nostro voto e che dovrebbero essere al nostro servizio.

Ti va di offrici qualche euro a settimana per destinarli alla nostra campagna contro Monsanto e il glifosato?

La Monsanto sta lavorando a Bruxelles per fare pressione affinché venga rinnovata la licenza all’uso del glifosato in Europa. Insieme possiamo opporci. E sono felice di poter dire che siamo milioni di persone a credere in questa battaglia. Spero tu sia una/o di noi.

 

Con speranza,

Oliver,

Direttore Esecutivo

We Move Europe

top