Fonte: Sputnik

http://www.lantidiplomatico.it/

02/05/2017

 

La Russia propone di creare 4 zone per diminuire la tensione in Siria

 

La Russia propone la creazione di quattro zone "per ridurre la tensione in Siria", ha riferito ieri, la delegazione dell'opposizione siriana.


"La Federazione russa propone di creare quattro zone di ridotta tensione in Siria nella provincia di Idlib (nord-ovest), a nord della città di Homs (ovest), East Ghouta (alla periferia di Damasco, capitale) e nella Siria meridionale ", secondo il documento presentato da una fonte della delegazione dell'opposizione siriana all'agenzia di stampa russa Sputnik.
 
Si rileva, inoltre, che Mosca propone anche di stabilire le linee di sicurezza lungo i confini di queste aree al fine di impedire lo scambio diretto di fuoco tra le parti in conflitto.

 

Il testo sottolinea la necessità di creare le condizioni per espellere i gruppi terroristici ISIS (Daesh, in arabo) e Al-Nusra (ora chiamato Frente Fath Al-Sham) nelle aree degli scontri con l'aiuto dell'opposizione siriana.
 
Istituire posti di blocco per assicurare il libero passaggio per civili e fornire aiuti umanitari e creare "centri di monitoraggio per monitorare l'osservanza del regime della tregua" ai confini di queste regioni, figurano tra le altre proposte di Mosca.
 

top