english version below

http://www.phayul.com

Saturday, April 15, 2017

 

Un tibetano non identificato si immola in Kardze

di Tenzin Dharpo

 

Una video clip che mostra le autorità cinesi mentre estinguono le fiamme di un tibetano non identificato, viene fatta circolare tra i social media. L'auto immolazione ha avuto luogo in una città nella regione tibetana del Kham, Prefettura autonoma di Kardze nella provincia del Sichuan.

 

Un post su Facebook di un net-citizen tibetano chiamato Jangchup Tibet Sempa mostra una persona immobile sul fuoco, mentre funzionari cinesi della sicurezza estinguono le fiamme e sciamano attorno a lui, con alcuni aggeggi che sono stati precedentemente segnalati per essere strumenti tattici distribuiti al personale di sicurezza nel Tibet occupato per gestire gli auto immolatori.

 

Mentre un gruppo di spettatori si sono riuniti intorno al punto, veicoli della polizia e il personale sono visti arrivare, per togliere il corpo della vittima dalla strada, come è stato anche in passato.

 

Nessuna informazione sull’auto Immolato è disponibile al momento.

 

Quasi un mese fa, Pema Gyaltsen, un contadino tibetano, auto-immolato in Nyarong contea di Kardze prefettura intorno alle 16:00 (ora locale) del 18 marzo e le sue condizioni attuali non sono chiare, come il luogo dove viene trattenuto. Tuttavia, alcune fonti non verificate affermano che egli è attualmente in condizioni critiche in un ospedale di Kardze. I membri della famiglia hanno anche chiesto alle autorità di permettergli di trasferirlo a Chengdu.

 

Sulla scia dell’auto immolazione di Gyaltsen, le autorità hanno aumentato le restrizioni nella zona e, in seguito, quasi 200 tibetani sono stati arrestati dalla polizia cinese.

 

L'uomo è il 148° tibetano ad auto immolatosi da February 2009.

 


http://www.phayul.com

Saturday, April 15, 2017

 

Unidentified Tibetan self immolates in Kardze

By Tenzin Dharpo

 

A video clip showing Chinese authorities extinguishing a flame off an unidentified Tibetan is being circulated in social media sites. The self immolation reportedly took place in a town in the Tibetan area of Kham in Kardze Tibetan Autonomous Prefecture in Sichuan Province. 

A Facebook post by a Tibetan netizen called Jangchup Tibet Sempa show a motionless person on fire as people spray extinguisher and Chinese security officials swarmed around him, some carrying contraptions that were earlier reported to be tactical gear distributed among security personnel in occupied Tibet to handle self immolators.

While a hoard of on-lookers have gathered around the spot, police vehicles and personnel are seen arriving and possibly taking away the victim’s body as has been a practice by the Chinese authorities in the past.

No information on the self immolator is available currently.

Almost a month ago, Pema Gyaltsen, a Tibetan farmer, self-immolated in Nyarong County in Kardze prefecture at around 4:00 p.m. (local time) on March 18 and his current condition and whereabouts are unclear. However, some unverified sources say that he is currently in a critical condition in a hospital in Kardze County. The family members have also requested the authorities to allow him to be transferred to Chengdu. 

In the wake of Gyaltsen’s self immolation, authorities ramped up restrictions in the area and nearly 200 Tibetans were arrested by the Chinese police in the aftermath.

The man becomes the 148th Tibetan to self immolate since February 2009.

 

top