https://www.telesurtv.net/

https://www.lantidiplomatico.it

02/05/2018

 

Le 5 idee di Karl Marx che restano valide oggi

 

Dalla legge della plusvalenza fino all'alienazione del mondo del lavoro. Sono tante le eredità del filosofo e politico Karl Marx che restano attuali nella società di oggi.

 

Karl Marx, politico, filosofo e economista tedesco è studiato e ricordato da milioni di persone nel mondo ancora oggi. Questo mercoledì, a pochi giorni dal duecentesimo anniversario dalla nascita (5 maggio 1818), Telesur presenta "le cinque idee di Karl Marx che sono ancora vigenti".

 

1) “La storia di tutte le società che sono esistite fino ad oggi è la storia di lotta tra classi"

Marx ha chiarito che la storia dell'umanità non è stato altro che la lotta delle classi per il controllo dei mezzi di produzione della società e questo non è cambiato.

 

2) La contraddizione essenziale della società capitalista è la contraddizione tra il capitale e il lavoro 

Secondo la visione di Marx questa contraddizione poteva essere risolta solo attraverso una rivoluzione sociale.

 

3) L'alienazione del lavoro

Il lavoratore nell'essere espropriato della sua forza lavoro e del valore che produce si sente alineato. Anche se sa che produce ricchezza e valore la sua opera non gli appartiene. E si sente così "fuori dal lavoro".

 

4) L'idea della plusvalenza.

 La plusvalenza è il valore del lavoro non corrisposto al lavoratore del quale si appropria gratuitamente il capitalista. Nella sua essenza si tratta di uno sfruttamento. E non è cambiato nel mondo di oggi.

 

5) Il valore d'uso, il valore di scambio, il denaro e il mondo dei beni

Il capitalismo crea un valore aldilà del valore dell'uso delle cose. Riduce tutto ad una mercanzia, a un valore di cambio che simboleggia e riassume la spoliazione del capitale sul lavoro.