Fonte: Strategic Culture

https://www.controinformazione.info/

Apr 05, 2018

 

Ad una svolta pericolosa: cosa c’è in serbo per le relazioni tra la Russia e l’Occidente?

di Alex Gorka

Traduzione di Luciano Lago

 

No, non si tratta di un ritorno a George Kennan e alla sua politica di contenimento. Sembra più un lento strangolamento, con una crescente pressione ovunque. Il furore sul caso di avvelenamento di Skripal è stato sollevato in un momento in cui le mosse dell’Occidente stanno passando quasi inosservate, eclissate come lo sono dalla narrativa circa la nefanda Russia. Anche se tutto è iniziato in Europa, e in gran parte presenta l’impronta americana.

 

Rapporti recenti messi insieme da diverse fonti portano alla conclusione che è in corso una campagna ben ponderata e ben orchestrata. Mentre le tensioni crescono, gli Stati Uniti invitano la NATO a intensificare la sua preparazione al combattimento. Almeno 30.000 truppe alleate, accompagnate da oltre 360 aerei da combattimento e circa 30 navi da guerra, dovrebbero essere pronti per il dispiegamento in un punto problematico entro 30 giorni dopo che i comandanti della NATO hanno messo in allerta le loro forze. Questa proposta è stata discussa, ma la posizione degli Stati Uniti è stata generalmente accettata. Non c’è alcun dubbio che sarà approvato al vertice della NATO a luglio.

 

Questo è in un momento in cui l’UE sta lavorando all’unisono con la NATO per rendere più facile il trasferimento di queste forze in tutta Europa. Recentemente è stato riferito che i velivoli senza pilota US MQ-9 Reaper (UAV) inizieranno a operare dalla base aerea greca di Larissa a maggio. I droni sono destinati a missioni di intelligence in aree sensibili. I porti greci di Alexandroupolis e Salonicco hanno attirato l’attenzione degli Stati Uniti come strutture che potrebbero rafforzare la presenza militare degli Stati Uniti nel Mar Nero. Secondo i media, la NATO avrebbe una base di elicotteri ad Alexandroupolis.

 

Dopo aver espulso i suoi diplomatici russi, la Polonia ha firmato un accordo di $ 4,75 miliardi per acquistare il sistema di difesa missilistica Patriot dall’America. Il prezzo doveva essere molto più alto. Varsavia ha ricevuto uno sconto perché confina con la regione russa di Kaliningrad, dove vengono dispiegati i missili terra-terra di Iskander. I 16 lanciatori non sono in grado di proteggere tutta la Polonia, ma offrono sicuramente più protezione per le truppe statunitensi in arrivo per rinforzare le truppe NATO già installate, così come il sistema di difesa missilistica americano Aegis Ashore che sarà operativo nel 2020. La NATO crede che l’ammodernamento dei segmenti missilistici di missili Patriot (MSE) venduto a Varsavia sarà in grado di contrastare gli iskandesi russi.

 

Nella loro lettera del 15 marzo, 39 senatori statunitensi hanno chiesto al Dipartimento del Tesoro e dello Stato di utilizzare tutti gli strumenti di sanzioni a loro disposizione per combattere il progetto Nord Stream 2 fatto per portare a buon mercato il gas russo in Europa. Il 29 marzo, l’ambasciatore degli Stati Uniti in Russia, Jon Huntsman, ha dichiarato alla Russia RBK TV che non può escludere la possibilità che i beni russi in America possano essere confiscati per il caso Skripal. Se Washington arriva così lontano, sarà pura rapina da strada. E la risposta non tarderà ad arrivare.

 

Quella intervista ha avuto luogo subito dopo che il parlamento britannico aveva annunciato un’indagine su alcuni schemi di riciclaggio di denaro presumibilmente associati alla Russia. Il governo del Regno Unito ha svelato la sua “Dottrina della Fusione” per contrastare quella che sta chiamando la propaganda russa.

 

La politica statunitense di far piegare gli europei alle pressioni ha avuto un grande successo. Le principali potenze europee – Regno Unito, Germania e Francia – stanno spingendo per costringere l’UE a imporre nuove sanzioni all’Iran, al fine di persuadere gli Stati Uniti a non ritirarsi dall’accordo nucleare iraniano. Questo è un tentativo dell’ultimo minuto per mantenere l’accordo in vigore, poiché è ampiamente previsto che il presidente Trump non lo certificherà a maggio. Gli europei potrebbero piegarsi alle pressioni americane nel tentativo di placare Washington, ma la Russia è anche parte dell’accordo, che non può essere distrutto senza il consenso di Mosca. L’aggiunta di condizioni aggiuntive viola i termini dell’accordo. Non sarà supportato a livello internazionale. Se le nuove sanzioni iraniane saranno introdotte unilateralmente dall’Occidente, la questione diventerà un argomento di discordia che peggiorerà ulteriormente le relazioni con Mosca.

 

Cosa dovremmo aspettarci? John Bolton, l’in arrivo NSA, ha già chiesto un passaggio di nuove sanzioni mirate a misure ampie, che includerebbe il settore del petrolio e del gas. La guerra informatica è un altro dominio in cui gli Stati Uniti potrebbero intensificare i propri sforzi contro la Russia. La NATO sta facendo passi avanti per rafforzare le sue operazioni informatiche. Sono già in corso battaglie di informazione per ottenere un ampio sostegno pubblico. L’offensiva diplomatica si intensificherà. Ci sarà una lotta per sminuire l’influenza globale della Russia che è cresciuta tanto recentemente.

 

Queste tensioni indeboliscono la sicurezza europea e potrebbero portare a un atto di bilanciamento sull’orlo dello scontro, oltre a una corsa agli armamenti che gli Stati Uniti e gli alleati della NATO non stanno vincendo . I piani per indebolire la Russia dall’interno hanno fallito.

 

Il presidente Putin gode di un enorme sostegno, come dimostrato dalle recenti elezioni presidenziali. L’economia è lontana dal collasso . La posizione internazionale della Russia si è rafforzata . Mosca ha appena segnato un’altra vittoria, con l’India che annuncia la sua decisione di acquistare i sistemi di difesa aerea Triumph S-400 dalla Russia, per un valore di oltre $ 5 miliardi. I due paesi costruiranno congiuntamente quattro fregate e istituiranno un impianto per la produzione di elicotteri Kamov. La Russia ha segnato una vittoria in Siria e ha notevolmente rafforzato la sua posizione in Medio Oriente.

 

La Russia e l’Occidente sono a un pericoloso crocevia e le tensioni continuano a salire. L’alternativa è mettere da parte le loro differenze e avviare un dialogo su una vasta gamma di problemi. Il mondo è cambiato. Esiste un’ampia agenda sulla sicurezza che deve essere affrontata. Quell’idea galleggia da un po ‘di tempo, ma senza discussioni serie.

La Russia ha cercato di lanciare un dialogo ma l’Occidente non è riuscito a incontrarlo a metà strada. Ci sono alcuni segni , tuttavia, che non tutto è perduto. Non è troppo tardi per passare da azioni ostili e retorica bellicosa a approcci di tipo commerciale per il bene comune.

top