http://www.globaltimes.cn/

https://www.lantidiplomatico.it/

06/05/2018

 

Cina, Xi Jinping esalta Karl Marx: la sua teoria "luce della verità"

 

Secondo il presidente cinese Marx “è il più grande pensatore dei tempi moderni"

 

Due secoli dopo, nonostante gli enormi e profondi cambiamenti nella società umana, il nome di Karl Marx è ancora rispettato in tutto il mondo e la sua teoria risplende con la luce brillante della verità, ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping.

 

Xi, anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e presidente della Commissione Militare Centrale, ha fatto queste osservazioni durante una grande assemblea in occasione del 200° anniversario della nascita di Marx.

 

Xi ha detto che Marx è “maestro di rivoluzione per il proletariato e per i lavoratori di tutto il mondo, il principale fondatore del marxismo, creatore di partiti marxisti, esploratore del comunismo internazionale e il più grande pensatore dei tempi moderni".

 

"Oggi, teniamo questo grande raduno con grande venerazione per celebrare il 200° anniversario della nascita di Marx, per ricordare il suo grande carattere, le azioni storiche e per sottolineare il suo nobile spirito e i suoi brillanti pensieri", ha detto Xi all'evento.

 

Con nobili ideali e senza temere difficoltà e avversità, Marx si è dedicato al tentativo di liberare l'umanità, scalare il picco dei pensieri nella sua ricerca della verità, e alla lotta incessante per rovesciare il vecchio mondo e stabilirne un nuovo, secondo Xi.

 

Marx non è solo una grande figura che si è fatta carico del peso del mondo, ma anche una persona comune con una passione per la vita, sincera e fedele all'amicizia, ha detto Xi.

 

Il bene spirituale più prezioso e influente che Marx ci ha lasciato è la teoria scientifica che porta il suo nome: il marxismo. Come un'alba spettacolare, la teoria marxista ha illuminato il percorso di esplorazione dell'umanità della legge della storia e della ricerca di liberazione, ha detto Xi.

 

"Il pensiero e la teoria di Marx sono dei suoi tempi e vanno oltre i suoi tempi", ha detto Xi. "Sono l'essenza dello spirito di quei tempi e l'essenza dello spirito di tutta l'umanità".

 

Xi ha affermato che il marxismo è una teoria scientifica che rivela la regola dello sviluppo della società umana in modo creativo.

 

Avendo sviluppato la concezione materialistica della storia e la teoria del plusvalore, Marx ha mostrato come l'umanità sarebbe passata dal regno della necessità al regno della libertà e la strada che il popolo deve imboccare per realizzare la libertà e la liberazione, ha detto Xi.

 

 

top