http://www.ilgiornale.it/

Lun, 12/03/2018

 

Ora Ratzinger difende papa Francesco: "Basta stolti pregiudizi contro di lui" 

di Sergio Rame

 

"Tra i due pontificati c'è una continuità interiore". Il papa emerito Benedetto XVI difende il magistero di papa Francescodi cui, domani, ricorrerà il quinto anno dall'elezione. Lettera di papa Benedetto XVI alla vigilia del quinto anniversario di Bergoglio: "Tra i due pontificati c'è continuità interiore"

 

Dopo mesi segnati profondamente dalle polemiche intestine e dai dubia sollevati da diversi cardinali, a fare da schermo a Bergoglio è proprio Ratzinger che oggi ha scritto una lettera al prefetto della Segreteria per la comunicazione, monsignor Dario Viganò. "Papa Francesco - si legge nella missiva - è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento".

Non è la prima volta che Benedetto XVI manifestando sintonia con Papa Francesco. Oggi l'occasione gli viene dalla presentazione della collana La teologia di Papa Francesco (edita dalla Lev), ma arriva alla vigilia del quinto anniversario dalla nomina di papa Francesco. Nella lettera Ratzinger plaude apertamente all'iniziativa editoriale che, a suo dire, "vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi". Nella lettera personale inviata al prefetto della Segreteria per la comunicazione, il papa emerito ringrazia di aver ricevuto in dono gli undici libri scritti da altrettanti teologi di fama internazionale che compongono la collana curata da don Roberto Repole, presidente dell'Associazione Teologica Italiana. "I piccoli volumi - aggiunge Benedetto XVI - mostrano a ragione che papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiutano perciò a vedere la continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento".

Già nell'ottobre 2015, come ricorda Vatican Insider, durante un convegno teologico sulla dottrina della giustificazione, che si era tenuto a Roma, era stato letto dall'arcivescovo Georg Gaenswein il testo di un'intervista con Ratzinger realizzata dal teologo gesuita Jacques Servais su "cosa è la fede e come si arriva a credere". In quell'occasione Benedetto XVI aveva citato Francesco parlando diffusamente della misericordia. Non solo. Aveva anche sottolineato che la pratica pastorale di Bergoglio "si esprime proprio nel fatto che egli ci parla continuamente della misericordia di Dio".

top