Leggi tutto: https://www.maurizioblondet.it/la-bce-cessera-il-quantitative-easing-ma-davvero/

https://www.maurizioblondet.it/

5 settembre 2018

 

“La BCE cesserà il Quantitative Easing”…Ma davvero?

di Maurizio Blondet

 

“I mercati insegneranno agli italiani a votare”, disse Oettinger, Kommissario europeo al bilancio. “L’Italia? E’ come quei mendicanti che tendono la mano e dimenticano di dire grazie”, disse Spiegel.  Adesso finisce il quantitative easing, “paura per l’Italia”, titolò gongolando Repubblica.  “Draghi toglie lo scudo”.

 

Magari vorrebbe non farlo per l’Italia. Ma può permettersi di non farlo per la Spagna?  Si tratta,  in primo luogo, di salvare (come sempre) le banche tedesche.
Da qualche ora sono apparse due notizie: la Deutsche Bank  è stata rimossa dallo Stoxx 50, ossia dai 50 titoli più belli, sicuri e di lusso  che illustrano l’Europa. E si parla di  nuovo di fusione tra Deutsche Bank e Commerbank.

Con questo commento:

“Buongiorno  dalla Germania  le cui banche  sono esposte verso la Spagna per almeno 70,5 miliardi di euro. Le banche spagnole sono massimamente esposte alla crisi in Argentina e in Turchia.  Se il contagio si diffonde,  si ripercuoterà molto gravemente nella UE a causa dei legami finanziari”.

 

Dunque ci risiamo: come già alla Grecia, le banche tedesche hanno prestato troppo e insensatamente alla Spagna,  “investendo” nella sua economia…. E  le banche spagnole hanno “investito” non   per far crescere l’economia nazionale, ma in Argentina e in Turchia – dove ricavavano maggiori interessi, è ovvio.  E’il bello della finanza globale, vero? Della libera circolazione di capitali, senza controllo e  senza giudizio alcuno, senza intelligenza dell’economia reale,  se non lucrare qualche interesse in più.

 

Il punto è se sarà ancora possibile ripetere i trucchi  con cui BCE e FED e banche centrali in genere, hanno rappezzato il sistema finanziario dal 2008, senza curare i guasti. Difficile ridurre ancora i tassi quando essi sono già negativi…Ma chi vivrà vedrà.

top