https://www.controinformazione.info/

Ago 12, 2018

 

Ministro Economia tedesco: “Non permettiamo a Washington di dettarci con quali paesi possiamo fare affari”

di Luciano Lago

 

Dichiarazione del Ministro tedesco Economia: La guerra commerciale di Trump sta distruggendo la crescita economica, Peter Altmaier afferma che la storia dimostra che tali azioni danneggiano soprattutto i consumatori.

 

Come riportato dalle agenzie, il ministro dell’Economia tedesco, Peter Altmaier, in un’intervista pubblicata domenica, ha fortemente criticato la politica delle sanzioni attuata dall’Amministrazione di Donald Trump.


“Le sanzioni e le tariffe commerciali imposte dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump a paesi come la Cina e Turchia stanno danneggiando la crescita economica, ha dichiarato Altmaier.

 

“Questa guerra commerciale sta rallentando e sta distruggendo la crescita economica, producendo nuove incertezze”, ha detto Altmaier al giornale Bild am Sonntag . “Il passato ha dimostrato che durante le guerre commerciali i consumatori soffrono soprattutto perché i prodotti diventano più costosi”.

 

Gli Stati Uniti stanno per colpire una varietà di prodotti in gomma sintetica e polimeri alogenati dalla Cina il 23 agosto, come parte della sua seconda tranche di tariffe punitive. Trump ha anche detto che venerdì avrebbe colpito la Turchia con l’aumento delle tariffe di acciaio e alluminio in mezzo a una contesa diplomatica per l’arresto di un pastore americano e le accuse di Ankara contro diversi ufficiali statunitensi presso la base aerea di ?ncirlik nel sud della Turchia.

 

Altmaier ha anche elogiato un accordo raggiunto lo scorso mese da Trump e dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker sul commercio, dicendo che ha salvato centinaia di migliaia di posti di lavoro in Europa.

 

“Abbiamo nuovamente girato l’angolo a pochi metri dal limite. Una guerra commerciale globale non conoscerebbe i vincitori, solo i perdenti “, ha detto. “L’accordo che il presidente della Commissione UE Juncker ha istituito con Trump garantisce centinaia di migliaia di posti di lavoro in Germania e in Europa”.

 

Altmaier ha anche criticato fortemente le sanzioni statunitensi contro l’Iran, la cui prima serie è entrata in vigore lo scorso lunedì. “Non permettiamo a Washington di dettare le relazioni commerciali con altri paesi e quindi appoggiamo l’accordo nucleare di Vienna in modo che l’Iran non produca armi nucleari”, ha detto Altmaier riferendosi all’accordo sul nucleare stipulato nel 2015 con l’Iran da 6 paesi (da cui gli USA si sono ritirati unilateralmente).


Il ministro dell’Economia della Germania, Peter Altmaier, ha anche affermato che gli Stati Uniti non sono in grado di comunicare a Berlino con quali paesi la Germania sia in grado di fare affari,promettendo il sostegno alle società che intrattengono rapporti commerciali con Il ministro ha aggiunto che le sanzioni di Washington contro l’Iran dimostrano chiaramente l’abbandono dell’America dei suoi partner.

 

“Le imprese tedesche possono continuare a investire quanto vogliono in Iran”, ha detto Altmaier in una relazione che è stata riportata anche dal sito web di Russia Today , aggiungendo che il governo tedesco stava cercando dei modi insieme ai suoi alleati europei per assicurare che le transazioni finanziarie possano ancora avere luogo con l’Iran.

 

In una dichiarazione congiunta lunedì, i garanti europei dell’accordo con Iran hanno affermato che stavano lavorando attivamente per contrastare le sanzioni statunitensi.

“Ci rammarichiamo profondamente per la re-imposizione di sanzioni da parte degli Stati Uniti, a causa del ritiro di quest’ultima dal [accordo]”, ha affermato l’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, Federica Mogherini, nella dichiarazione, firmata anche dai ministri degli Esteri di Francia , Germania e Regno Unito.

 

Attesa sulla posizione dell’Italia

Si attende in proposito la posizione del Governo italiano sulla questione delle sanzioni all’Iran dove sono in gioco dai 24 ai 30 miliardi di euro in commesse già in predicato con le aziende italiane.

 

La relazione collaborativa stretta dal premier Conte con Trump , potrebbe indurre il Governo italiano a ottemperare il diktat sulle sanzioni all’Iran emesso da Trump. Questo danneggerebbe notevolmente il sistema economico italiano, che già subisce il peso delle sanzioni alla Russia, e dimostrerebbe(ancora una volta) una subordinazione del Governo Italiano agli USA. Una vera trappola simile a quella che ha portato l’Italia ad assecondare l’aggressione USA-NATO alla Libia di cui l’Italia sta ancora affrontando le conseguenze. Una subordinazione che fra l’altro risulterebbe incompatibile rispetto alla conclamata volontà del Governo Conte/Salvini di riprendersi la sovranità nazionale.

 

 

top