Fonte: CTXT.es

http://www.controinformazione.info

Giu 05, 2018

 

L’ultimo colpo della “Marktkonforme Demokratie”

di Rafael Poch de Feliu

Traduzione di Luciano Lago

 

Dal 1992 la UE è una autostrada per procedere alla globalizzazione neoliberista e uno strumento per garantire l’eccedenze delle esportazioni della Germania ma, per la paura della sinistra verso il nazionalismo, è la destra che sta capitalizzando l’eurocritica.

 

Dieci anni dopo lo scoppio della crisi neoliberista, fa la sua comparsa un nuovo abuso del sistema europeo germanocentrico, la denominata “democrazia concorde con il mercato” ( Marktkonforme Demokratie ). Il concetto è stato ideato dalla cancelliera Merkel e designa la servitù delle attuali democrazie di bassa intensità e dei suoi Stati Nazionali al sistema finanziario carente di ogni legittimazione democratica e per definizione uno strumento dell’oligarchia.

 

Con questo concetto sicuramente la Merkel passerà alla storia com e colei che ha dissolto l’Unione Europea. Adesso gli toccano le elezioni in Italia, come socio fondatore del club e terza economia europea, destinata a soffrire l’abuso di questo nuovo ordine.

 

Gli italiani hanno rispettato il patto di stabilità e mantengono il loro nuovo indebitamento sotto la regola del 3%, ma il loro indebitamento generale appena si riduce, portando sei anni di recessione, la disoccupazione è notevole e tutte le riforme portate da Monti, Letta e Renzi non hanno cambiato le cose. Che fare?

 

E’ impossibile uscire da questa situazione senza ricorrere alla spesa pubblica. Accade lo stesso in Grecia, dove il loro impagabile debito deve essere rinegoziato come sostiene lo stesso FMI, nel frattempo svalutato dalla Merkel dalla categoria di, nelle sue stesse parole, “imprescindibile e partecipe” nell’abuso greco (2015), all’attuale categoria del mero e indesiderabile “supervisore”. Berlino continua ad opporsi ad ogni rinegoziazione.

 

Lo stesso ex capo dell’Euro Working Group, l’austro- americano Thomas Wieser, l’uomo che ha preparato l’asfissiante direttiva imposta a i greci, riconosce che le norme dell’Unione Europea non funzionano e si domanda per il prezzo politico da pagare per l’insistenza in quelle regole.

 

I risultati si vedono: quando le regole europee si sottomettono al voto, la UE perde sempre.

Gli esempi abbondano: dai referendum al Brexit alle elezioni in Grecia, in Austria e quelle ultime in Italia.

 

I governi  populisti e di destra non cadono dal cielo

Ovviamente, i governi dell’estrema destra non cadono dal cielo e qui arriviamo alla situazione diabolica. Dal 1992, l’UE è stata un’autostrada per la globalizzazione neoliberista  e uno strumento per garantire le eccedenze all’esportazione della Germania. I trattati europei e l’unione monetaria sono il suo corsetto, ma la sinistra europea non è stata in grado di mettersi alla testa della risposta, fondamentalmente per paura del nazionalismo e della necessaria giustificazione dello Stato.

 

Risulta così che è stata raggiunta la situazione attuale in cui l’UE è più messa in questione  da destra che da sinistra. Socialdemocratici e Verdi sostengono un’Europa “più sociale” che è completamente impossibile all’interno del quadro istituzionale dei trattati e della moneta unica. Il risultato è che la situazione marcisce e la demagogia e il populismo di destra avanzano  contro l’Unione europea , alimentando un circolo vizioso sia degenerativo che solvibile. L’Italia è un perfetto esempio della situazione.

A differenza della Francia o della Spagna, in Italia non c’è stato uno spazio eurocritico a sinistra. Non c’è niente di simile a  “France Insoumise” o a  “Podemos” . Al suo posto una coalizione di demagoghi di segno diverso capitalizza il malessere elettorale. La sua vittoria elettorale ha avuto il veto, almeno fino all’autunno, con le stesse procedure di democrazia in linea con il mercato Merkel usato con la Grecia. Con questo la differenza di pesi e dimensioni viene ignorata.

 

Dalla Germania, la stessa arroganza suprematista nei media. Der Spiegel , il “prestigioso settimanale” agenzia Efe, giornalisticamente parlando è una vera e propria spazzatura e, per un lungo periodo di tempo, ancora una volta si è dedicato a spiegare che gli italiani vogliono, “altri fondi per il loro dolce far niente “, il giornale attribuisce  loro lo status di “mendicanti “(” Almeno mendicanti grazie quando li riempi di borsa “, spiega) e li chiamano” parassiti aggressivi “. Il Commissario europeo di bilancio, Günther Oettinger, prototipo tedesco figlio ottuso e degno di diritti di Baden-Württemberg, ha ripreso la parola e si è messo a predicare la parabola dell’ultimo “marktkonformer”, colpo di stato: “I mercati insegneranno agli italiani che non possono scegliere i populisti nelle prossime elezioni”, ha dichiarato nel tweet della sua intervista alla Deutsche Welle , sicuramente il più reazionario consorzio di informazioni pubbliche nel continente.

 

Questi toni, che sono la conseguenza logica di molti anni di governi di stati europei che si sono dimostrati accondiscendenti  ai loro dettami e maltrattamenti con la destra tedesca,sono stati accompagnati da campioni del potere, non democraticamente legittimato, dei mercati; minacce di “instabilità”, premi di rischio scatenati, ecc. Approfittando della situazione, nella stessa pepelandia leader politici (Cospedal, Saenz de Santamaria) è finalizzata alla stessa cosa, notando quanto costoso sarebbe per gli spagnoli ogni tentativo parlamentare di spodestare i quaranta ladroni della loro casa colonica …

 

In mezzo a tutta questa tempesta, un rapporto tedesco particolarmente significativo è passato inosservato. E ‘la “Berliner Wissenschaftszentrum für Sozialforschung” e spiega come l’emarginazione sociale avanza come principale beneficiario dell’euro e ufficialmente andando così bene: tra il 2005 e il 2014 periodo di tempo dello studio, l’80% delle città tedesche avanza inesorabilmente una ghettizzazione che concentra i poveri in specifici spazi urbani. In 36 città del paese, la metà dei bambini dipende da sussidi sociali. “Sono i livelli fino ad allora ritenuti specifici per l’America” e “senza precedenti” in Germania, spiega il sociologo Marcel Helbig, uno degli autori dello studio.

L’Unione europea sta perdendo i treni del momento mondiale spiegato pochi giorni fa . È impotente nei confronti delle spinte commerciali di Trump . Venerdì conclude l’ultimatum di Trump sulle tariffe, senza risultati nella negoziazione. L’accordo con l’Iran dal quale gli Stati Uniti si ritirano sembra essere una lettera morta, indipendentemente da quanto gestisca l’UE.

 

A Gaza, la genuflessione alla follia di Israele è indignante – follia, perché il colonialismo e il suprematismo non sono più sostenibili nel XXI secolo. E la decantata rifondazione europea di Macron (ministro delle finanze dell’UE, una coerente politica europea, convenzioni dei cittadini discutere del futuro, ecc. ecc.) è stato svalutato al livello di semplice “road map” da trattare alla fine di giugno. Il veto del risultato delle elezioni italiane segna un nuovo passo in un declino generale e apparentemente irrisolvibile.

 

Rafael Poch-de-Feliu (Barcelona, 1956), è stato per venticinque anni corrispondente del periódico La Vanguardia en Europa del Este, la URSS / Rusia, y, recentemente, in China, dove ha concluso una esperienza di sei anni. In precedenza, nel corso degli anni settanta e ottanta studiò Historia Contemporánea a Barcelona e Berlíno Ovest, è stato corrispondente in España del giornale tedesco “Die Tageszeitung” e redattore della agenzia stampa DPA. Attualmente è corrispondente de “La Vanguardia” a Berlíno.

top