https://www.huffingtonpost.it/

11/10/2018

 

A Londra un ministero per prevenire il suicidio. È il primo al mondo

 

In Inghilterra il suicidio è la prima causa di morte per le persone sotto i 45 anni

 

La scelta di Theresa May di istituire un incarico ministeriale per la prevenzione dei suicidi fa discutere. L'iniziativa, la prima a livello mondiale, dimostra quanto il problema del suicidio sia considerato rilevante. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, il suicidio è la seconda causa di morte nel mondo tra i giovani dai 15 ai 29 anni dopo gli incidenti stradali.

Come riporta anche la CNN, la May ha previsto di creare un incarico ad hoc conferito alla sottosegretaria alla Salute, Jackie Doyle-Price, per fronteggiare il problema, che nella sola Inghilterra è la prima causa di morte fra gli uomini sotto i 45 anni mentre il tasso di suicidi è cresciuto del 67% dal 2010 e ogni anno sono 4500 le persone che si tolgono la vita.

Theresa May ha detto in proposito: "Possiamo prevenire lo stigma che deriva dal suicidio e salvare le vite di molte persone", mentre l'incaricata Doyle-Price ha aggiunto "Dobbiamo lavorare a fianco delle persone che soffrono , prevedendo un piano di prevenzione dei suicidi a livello governativo".

Londra ospita anche il Global Ministerial Mental Heath Summit, incontro organizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per discutere sulle sofferenze psichiche delle persone.

 

top