http://espresso.repubblica.it/

20 agosto 2018

 

Crollo Ponte Genova, l'investigatore scelto da Toninelli lavorava per la società Autostrade 

di Fabrizio Gatti

 

Il dirigente pubblico della Vigilanza sulle concessionarie selezionato dal ministro delle Infrastrutture ha ricevuto 70mila euro dall'azienda per prestazioni professionali private. Dopo il caso del presidente Ferrazza e del professor Brencich, nuova tegola sulla commissione d'inchiesta sul disastro. 

 

Sul crollo del ponte Morandi a Genova indaga un dirigente del ministero delle Infrastrutture pagato fino al 2013 per prestazioni professionali da “Autostrade per l'Italia”, la società di gestione accusata dal governo di essere responsabile della strage.

 

Bruno Santoro, 50 anni, ingegnere, è tra gli ispettori scelti di persona dal ministro Danilo Toninelli per formare la commissione che da giorni sta conducendo l'inchiesta tecnica e amministrativa sul disastro: il collasso del viadotto che il 14 agosto ha ucciso 43 persone. La singolarità è doppia perché dal 2015, cioè appena due anni dopo la fine del rapporto con Autostrade, al 2018 Santoro è anche direttore della “Divisione 3 – Qualità del servizio autostradale” nella Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali, cioè il massimo organismo di sorveglianza. E dal marzo di quest'anno è direttore della “Divisione 1 – Vigilanza tecnica e operativa della rete autostradale in concessione”, nella stessa Direzione generale del ministero.

 

Sono quindi tre su sei i commissari nominati da Toninelli direttamente testimoni dei rapporti dello Stato con società Autostrade o delle procedure che non hanno impedito il disastro: un eufemismo per dire che prima o poi dovranno esaminare anche il proprio operato. Il primo dei tre è il presidente della commissione ispettiva, l'architetto Roberto Ferrazza, provveditore per le opere pubbliche di Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria. Il secondo è il professore associato della facoltà di ingegneria dell'Università di Genova, Antonio Brencich.

 

Ferrazza e Brencich il primo febbraio scorso, rispettivamente da presidente e da relatore esperto, hanno firmato il verbale del comitato tecnico amministrativo che ha approvato il progetto di ristrutturazione del ponte Morandi : pur consapevoli della “riduzione d'area totale dei cavi dal 10 al 20 per cento” e rilevando “alcuni aspetti discutibili per quanto riguarda la stima della resistenza del calcestruzzo”, né loro due né altri componenti del comitato hanno ritenuto di dover prescrivere misure di sicurezza come la deviazione del traffico pesante e la riduzione delle corsie di marcia in attesa del completamento dei lavori. Esattamente come era invece accaduto prima delle opere di rinforzo realizzate circa vent'anni fa. Il terzo tra i sei commissari è, come si scopre oggi ma per ragioni diverse, il dirigente della Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali.

 

L'ingegner Santoro, insieme con numerosi altri colleghi, appare nell'elenco del ministero delle Infrastrutture per gli “Incarichi autorizzati e conferiti ai dipendenti nel corso dell'anno 2009”. La sua è una prestazione professionale per “Direzione e coordinamento lavori, collaudo e manutenzione opere pubbliche”. L'incarico, iniziato il 30 ottobre 2009 e terminato il 30 ottobre 2012, è stato retribuito al dirigente da “Autostrade per l'Italia” con un importo di cinquantamila euro. A questo si aggiunge un secondo conferimento che appare nella lista delle autorizzazioni del ministero per il 2010. Si tratta di un incarico analogo per direzione e collaudo dal 13 gennaio 2010 al 13 gennaio 2013 per un ulteriore compenso di ventimila euro. Un totale di settantamila euro in quattro anni.

 

L'elenco del 2009 indica il valore del compenso come “importo previsto” e la cifra “0,00” alla voce “importo erogato”: poiché, come spiegano al ministero, al momento della pubblicazione non era stato ancora comunicato il saldo e la lista non è più stata aggiornata. A distanza di anni si suppone che la parcella professionale sia stata comunque versata ma, interpellato da L'Espresso, l'ingegnere non ha voluto rilasciare commenti.

 

In quegli anni Santoro è contemporaneamente in servizio al Consiglio superiore dei lavori pubblici dove è stato segretario della prima sezione che si occupa tra l'altro dei pareri sui progetti di infrastrutture strategiche pubbliche o private di preminente interesse nazionale, relatore di pareri dell'assemblea generale del Consiglio, coordinatore tecnico e anche consigliere della quinta sezione specializzata in infrastrutture stradali.

 

Gli incarichi professionali non vengono conferiti al superamento di concorsi pubblici aperti a tutti ma grazie ai buoni rapporti personali tra dirigenti e aziende private, in questo caso “Autostrade per l'Italia”, società che appartiene alla galassia della famiglia Benetton. Si tratta di attività legali e autorizzate dal ministero. Non sappiamo però se, al momento della nomina nella commissione d'inchiesta, Bruno Santoro abbia informato il ministro del suo passato rapporto professionale per settantamila euro con l'azienda su cui dovrebbe oggi indagare.

 

L'ingegner Santoro infatti non ha voluto rispondere alle domande de L'Espresso. Al suo posto, è intervenuto l'ufficio stampa del ministero di Danilo Toninelli: «Gli incarichi», è scritto nell'email di risposta, «sono stati regolarmente autorizzati anni fa dall'amministrazione all'epoca in cui l'ingegner Santoro era in servizio presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici. L'ingegner Bruno Santoro è dirigente della Divisione 1 della Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali dal 23 marzo u.s., divisione che non ha alcuna competenza su tali progetti di manutenzione straordinaria. Per ogni ulteriore informazione sull'operato della commissione si rivolga al presidente della stessa (l'architetto Ferrazza, ndr) in quanto, come ben saprà, la commissione è tenuta alla riservatezza». Sarà insomma il governo del cambiamento. Ma si continua con il vecchio scaricabarile.

 

top