http://sulatestagiannilannes.blogspot.it

https://www.nexusedizioni.it/it/

14/03/2018

 

Fino al 2019 il governo Gentiloni

di Gianni Lannes

 

Di seguito presentiamo un’editoriale a firma di Gianni Lannes sulle ultime elezioni politiche e sul quadro elettorale e parlamentare che ne è derivato, che sembra, come spesso è accaduto, celare intendimenti diversi da quelli manifestatisi attraverso le urne. Cogliamo l’occasione per segnalarvi che la situazione sociale e politica dell’Italia, paese a ’sovranità limitata’, sarà oggetto di ampio approfondimento sul prossimo numero di PuntoZero, in uscita il 14 aprile, di cui Lannes è condirettore insieme a Tom Bosco (come annunciato qui)


Perché l'Italia deve essere eterodiretta da servi e lacché, nonché sottomessa alla caricatura del potere internazionale? Chi vivrà, a breve vedrà la presa in giro dell'elettorato mediante l'ultima legge elettorale truccata (il rosatellum). Forse anche i miopi capiranno che il vero problema, ossia la zavorra parassitaria, è la casta dei politicanti. Dopo la farsa elettorale si avvicina la tragedia sociale, soprattutto al Sud - dove secondo gli ultimi dati Istat, si registra un 19,4 per cento di senza lavoro, senza contare quelli sottopagati e sfruttati. Il prossimo documento di programmazione economica, ovvero la finanziaria, sarà elaborato dal governo senza mandato elettorale di Gentiloni, in attesa del nuovo. Essendo l'esecutivo in esercizio provvisorio, vuol dire che sarà identico a quella dell’anno passato. Tradotto in soldoni, la spesa pubblica verrà congelata sino alla prossima finanziaria.

Allora, Di Maio e i 5 stelle dove andranno a raccattare i soldi pubblici per garantire a tutti il reddito di cittadinanza, come promesso in campagna elettorale? Peraltro, le casse dello Stato sono vuote e l’INPS, prossimo al fallimento, vanta un buco miliardario. Per la cronaca. il governo tricolore ha dilapidato nel 2017 ben 30 miliardi di euro per le spese militari (sottraendoli alla sanità, all'istruzione e alla cultura), ossia per la guerra dello zio Sam che in Italia ha notoriamente impiantato addirittura un arsenale nucleare in violazione del TNP e della nostra Costituzione, mettendo a rischio la vita della popolazione italiana. 

L'avvocato Marco Della Luna aveva scritto il 31 gennaio 2017:
"Primo: come finanziare questo reddito, dato che concedere 1000 € al mese a tutti i cittadini italiani costerebbe circa 600 miliardi l’anno, un terzo del Pil? anche se si limitasse l’importo del reddito e il numero dei beneficiati, il costo minimo sarebbe sui 150 miliardi. L’unico modo di trovare i fondi sarebbe tassare la creazione monetaria da parte delle banche, la quale va a casa ma non viene registrata come ricavo. Il tassarla non graverebbe sui bilanci delle banche, i quali anzi migliorerebbero, proprio perché si registrerebbero i ricavi, oggi non registrati, da creazione monetaria. Secondo: che scopo ha questo reddito di cittadinanza? intendo: che scopo vero? Ovviamente non è quello di rilanciare l’economia, dato che, se l’ “Europa” volesse questo, avrebbe già da tempo cambiato il suo modello finanziario, il “Patto di stabilità e sviluppo”, che, da quando è in vigore, ha portato dal 35 al 75% i paesi fuori dai parametri e ha generalizzato la stagnazione – cioè ha prodotto instabilità e blocco dello sviluppo. Quindi è chiaro che l'”Europa” vuole questo: destabilizzazione e impoverimento. Altrimenti avrebbe cambiato modello da tempo. Credo perciò che lo scopo vero del reddito universale sia quello di far perdere forza agli euro-scettici nelle prossime elezioni – soprattutto in Francia e in Italia – accontentando e tranquillizzando la gente nel breve termine, in modo che si lasci guidare e continui a credere del modello generale dell’Unione Europea. E, e nel medio termine, realizzare, proprio mediante gli squilibri finanziari che produrrà il costo di questo reddito universale, una destabilizzazione profonda, che crei le condizioni emergenziali per una profonda ristrutturazione autoritaria e tecnocratica degli assetti costituzionali".

Perché tutti eludono il vero problema: la manca di sovranità? L’Italia peraltro ha perso anche la sua riserva aurea, trasferita segretamente all’estero (USA). Se anche ci fosse un governo M5S-Lega, e se anche per ipotesi fantascientifica Salvini Di Maio fossero minimamente preparati al ruolo, prima del 2019 la spesa pubblica non potrebbe subire cambiamenti di rotta. Nel frattempo, i dieci milioni e passa di italiani in condizioni di povertà materiale andranno a mangiare a casa di Grillo (in alternativa in Costarica al ristorante ragionier Beppe) che reclama le Olimpiadi a Torino nel 2026?  

 

riferimenti:

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=rating


http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=oro

http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/search?q=tnp

http://marcodellaluna.info/sito/2017/01/31/junker-renzi-e-il-reddito-di-cittadinanza/

 

top