Fonte: Zero Hedge

https://www.controinformazione.info/ 

26 ottobre 2018

 

Twitter censura il conservatore critico Paul Craig Roberts in una drammatica escalation della censura nei paesi NATO

di Tyler Durden

Traduzione: Alejandro Sanchez

 

Paul C. Roberts, ex Asst. Segretario del Tesoro nell’amministrazione Reagan e ex redattore del Wall Street Journal è stato un critico esplicito della politica estera neocon e della corruzione di Washington da un punto di vista conservatore.

 

Lo stesso Roberts dispone di un enorme seguito su Internet e pubblica sulla rivista Unz Review e sul proprio sito web.

Controinformazione.info  ha pubblicato spesso i suoi articoli. Un archivio di questi può essere trovato qui.

 

Twitter ha sospeso alcuni commentatori anti-guerra, l’economista e l’ex sottosegretario al Tesoro, Paul Craig Roberts ed anche altri.

 

La sospensione è arrivata senza preavviso ed è stata notata dalla giornalista Caitlin Johnstone e altri giovedì sera:

Caitlin Johnstone

@caitoz

Twitter appears to have suspended Paul Craig Roberts @PaulCraigRobert, a vocal antiwar conservative. Can’t find any info about it yet.

TF Metals Report

@TFMetals

Paul Craig Roberts has apparently had his Twitter account suspended.

The censorship grows and worsens.

(I recognize that I’m now probably next since I’m tweeting this.)

Caitlin Johnstone

@caitoz

· 17h

Twitter appears to have suspended Paul Craig Roberts @PaulCraigRobert, a vocal antiwar conservative. Can’t find any info about it yet.

Chris Lonsdale

@kungfu_mandarin

Definitely suspended. Google links to @PaulCraigRoberts come up with this suspended notice. pic.twitter.com/AwAgnhK0qf

 

Roberts, 79 anni, ha lavorato nell’amministrazione Reagan dal 1981 al 1982. In passato era un illustre collega presso il “Cato Institute” e un ricercatore senior presso l’Hoover Institution, e ha scritto per il Wall Street Journal e Businessweek. Roberts mantiene un suo blog attivo .

 

Robers si è diretto anche con veemenza contro le guerre interventiste degli USA in tutto il mondo , e ha parlato con multimedia statale della Russia, Sputnik, notizia in un articolo Martedì – in cui Roberts ha detto che la decisione del presidente Trump per tirarsi fuori dal trattato (INF) delle forze nucleari a raggio intermedio è stata una mossa dettata  dagli interessi del complesso di sicurezza militare/industriale.

 

L’ex funzionario dell’amministrazione Reagan ha chiarito che non pensa “che lo stesso complesso di sicurezza militare voglia una guerra con la Russia, ma vuole un nemico che possa essere usato per giustificare più spese. ” Ha spiegato che il ritiro dal trattato INF “offre al complesso di sicurezza militare una giustificazione per un budget più ampio e nuovi soldi da spendere: fabbricare i missili precedentemente vietati”.

 

L’economista ha evidenziato che ” enormi somme spese per la difesa hanno permesso alle corporations degli armamenti di controllare i risultati elettorali con contributi elettorali “, aggiungendo che “l’esercito dispone di basi militari e le società di armamenti hanno fabbriche in quasi tutti gli stati, così che la popolazione, è dipendente dai posti di lavoro, e possono sostenere un elevato ammontare di spesa per la “difesa”.

 

“È stato 57 anni fa”, ha sottolineato. “Puoi immaginare quanto sia più forte il complesso di sicurezza militare oggi.” – ha detto a Sputnik

 

Roberts ha anche suggerito che “I neoconservatori sionisti sono responsabili dell’abbandono unilaterale di Washington del trattato INF, così come erano responsabili dell’abbandono unilaterale di Washington del trattato ABM [nel 2002], come dall’accordo nucleare iraniano (JCOA) e della promessa di non spostare la NATO di un pollice verso est”.

 

E’ questo commento che lo ha fatto censurare?

Roberts continua dicendo che l’ideologia dei neoconservatori statunitensi è ” simile al partito nazista tedesco del secolo scorso ” nella loro ideologia della supremazia americana e dell’eccezionalismo.

 

” La loro eccessiva sicurezza sulla loro capacità di sconfiggere rapidamente i nemici di Israele e di aprire il Medio Oriente all’espansione israeliana ha fatto impantanare gli Stati Uniti in guerre in Medio Oriente per 17 anni … Durante questo periodo, sia la Russia che la Cina sono aumentate molto più rapidamente di quanto i neoconservatori pensassero possibile. ”

 

Il dottor Roberts ha affermato che i responsabili politici statunitensi stanno cercando di armare l’opposizione russa e “elementi pro-occidentali” per esercitare pressioni su Mosca verso “accettare le politiche di Washington per far rimuovere le sanzioni”. D’altra parte, la nuova corsa agli armamenti dell’amministrazione Trump potrebbe costringere la Russia a spendere di più in difesa, secondo l’autore. – detto a Sputnik

 

Mentre non sappiamo se l’intervista a Roberts Sputnik abbia comportato il divieto di Twitter 48 ore dopo, questo è del tutto possibile. La censura si stringe sui dissidenti verso la politica militarista e guerrafondaia dell’Amministrazione Trump.

top