Global Research

https://www.controinformazione.info/

31 ottobre 2018

 

Il nostro dittatore è buono, il loro dittatore è il male, il nostro alleato israele è un buon alleato, il siriano e l’iran sono cattivi

di James Petras

 

Gli assassini degli Stati Uniti sono buoni. Gli assassini israeliani sono buoni. Quando quelli che sono oppressi (palestinesi) combattono gli oppressori sono terroristi

L’ipocrisia americana non è seconda a nessuno “NOI siamo il numero uno” è il canto orgoglioso. “American the First”.

 

Nessuno dei mezzi di informazione controllati dai sionisti lo menziona e perché dovrebbero farlo. Le notizie filtrate dai sionisti hanno spalmato la nebbia sugli occhi dell’Occidente da decenni.

 

Per il beneficio di tutti gli europei è tempo che ogni paese abbia il controllo dei propri mezzi di informazione e non abbia centrali filo israeliane e sioniste con il controllo delle tue reti di informazione che trasmettono in modo ipocrita e molto tendenzioso.

 

Soltanto un vero controllo democratico sui mezzi di informazione potrebbe garantire l’oggettività delle notizie. Non si dovrebbe avere soltanto il punto di vista globalista e sionista sui mezzi di informazione.

 

In queste settimane la Casa Bianca ha abbracciato acriticamente la versione fornita dei regimi più sanguinari del mondo. Il presidente Trump ha abbracciato il “Principe della morte” saudita, Mohammad bin Salman, che si è laureato nella specailizzazione delle mani e teste tagliate nelle piazze pubbliche, capace di far smembrare i corpi nei consolati d’oltremare – come nel caso di Jamal Khashoggi. La Casa Bianca ha accolto calorosamente il successo elettorale del candidato presidenziale brasiliano Jair Bolsonaro, ardente paladino di torturatori, dittatori militari, squadroni della morte e liberi professionisti del marketing.

 

Il presidente Trump piange, grugnisce e glorifica davanti a Israele, mentre la sua guida spirituale Benjamin Netanyahu celebra il Sabbath con gli omicidi e le mutilazioni settimanali di centinaia di palestinesi disarmati, specialmente giovani. Questi sono gli “alleati naturali” del Presidente Trump. Condividono i suoi “valori” e interessi mentre ciascuno conserva il suo particolare metodo di disporre dei cadaveri di avversari e dissidenti.

 

Procederemo per discutere il più ampio contesto politico-economico in cui operano i tre mostri. Analizzeremo i vantaggi e i vantaggi che hanno portato il presidente Trump a ignorare e persino a lodare azioni che violano i valori e le sensibilità democratiche dell’America. In conclusione, esamineremo le conseguenze e i rischi derivanti dall’abbraccio di Trump del trio.

 

Il Contesto della Trump’s Tripler Alliance

I legami intimi del Presidente Trump con i regimi più spiacevoli del mondo derivano da diversi interessi strategici. Nel caso dell’Arabia Saudita, include basi militari; il finanziamento di mercenari e terroristi internazionali; vendite di armi da miliardi di dollari; profitti petroliferi; e alleanze segrete con Israele contro Iran, Siria e Yemen. Al fine di garantire queste risorse saudite, la Casa Bianca è più che disposta ad assumere determinati costi socio-politici. Gli Stati Uniti vendono avidamente armi e forniscono consigli e assistenza logistica per l’invasione genocida, l’omicidio e lo sterminio per fame da parte saudita di milioni di Yemeniti.

L’alleanza della Casa Bianca con la casa dei Saud contro lo Yemen ha pochi vantaggi monetari o vantaggi politici e un valore di propaganda negativo. Tuttavia, con pochi altri stati clienti nella regione, Washington si accontenta del “salame slicer” del principe Salman. Gli Stati Uniti ignorano il finanziamento saudita dei terroristi islamici contro gli alleati degli Stati Uniti in Asia (Filippine) e Afghanistan, così come gli jihadisti rivali in Siria e in Libia.

Purtroppo quando un collaborazionista filo-statunitense come il giornalista del Washington Post e il residente degli Stati Uniti Jamal Khashoggi è stato assassinato, il presidente Trump è stato costretto ad adottare la pretesa di un’indagine per allontanarsi dalla mafia di Riyad. Successivamente ha scagionato il saltimbanco bin Salman: ha inventato una flagrante menzogna per incolpare ‘elementi canaglia’ incaricati dell’interrogatorio, – leggere torture.

 

Il presidente Trump ha celebrato la vittoria elettorale del suprematista neo-liberale brasiliano Jair Bolsonaro perché controlla tutte le scatole giuste: promette di tagliare i regolamenti economici e le imposte sulle società per le multinazionali, promette di privatizzare la Petrobrass,la più grande impresa del paese. È un ardente alleato della guerra economica di Washington contro il Venezuela e Cuba. Promette di armare gli squadroni della morte di destra e militarizzare la polizia. Si impegna ad essere un leale seguace delle politiche di guerra degli Stati Uniti all’estero.

 

Tuttavia, Bolsonaro non può sostenere la guerra commerciale di Trump, specialmente contro la Cina, che è il mercato per quasi il 40% delle agro-esportazioni brasiliane. Questo è particolarmente vero dal momento che i boss dell’agro-business sono i principali sostenitori economici e congressuali di Bolsonaro. Data la limitata influenza di Washington nel resto dell’America Latina, il regime totalitario neoliberista del Brasile fungerà da principale alleato di Trump.

 

Israele è il mentore e il capo delle operazioni della Casa Bianca in Medio Oriente, nonché un alleato strategico militare. Sotto la guida del primo ministro Benjamin Netanyahu, Israele ha sequestrato e colonizzato la maggior parte della Cisgiordania e occupato militarmente il resto della Palestina; incarcerato e torturato decine di migliaia di dissidenti politici; circondato e affamato di oltre un milione di residenti a Gaza; imposto condizioni etno-religiose per la cittadinanza in Israele, negando i diritti di base per oltre il 20% dei residenti arabi del sedicente “stato ebraico”. Netanyahu ha bombardato centinaia di città, scuole, aeroporti e basi siriane a sostegno dei terroristi dell’ISIS e dei mercenari occidentali. Israele interviene nelle elezioni americane, compra i voti del Congresso e assicura il riconoscimento della Casa Bianca di Gerusalemme come capitale dello stato ebraico.

 

Il primo ministro Netanyahu assicura il sostegno finanziario e politico incondizionato degli Stati Uniti e ne ottiene le armi più avanzate. In cambio, Washington si considera privilegiato per fungere da sostenitore sul terreno per le guerre mirate israeliane in Iraq, Siria, Libia, Yemen e Somalia . . . Israele collabora con gli Stati Uniti nella difesa dell’Arabia Saudita, dell’Egitto e della Giordania. Netanyahu ei suoi alleati sionisti alla Casa Bianca sono riusciti a invertire l’accordo nucleare con l’Iran e a imporre nuove e più severe sanzioni economiche. Israele ha una sua agenda: sfida le politiche di sanzioni del presidente Trump contro la Russia e la sua guerra commerciale con la Cina. Israele impegna con entusiasmo le vendite di armi e innovazioni high-tech a Pechino.

 

Oltre il Trio Criminale

L’alleanza del regime di Trump con Arabia Saudita, Israele e Brasile non è malgrado ma a causa del loro comportamento criminale. I tre stati hanno una comprovata esperienza di piena conformità e impegno attivo in ogni guerra americana in corso. Bolsonaro, Netanyahu e bin Salman servono come modelli per altri leader nazionali alleati alla ricerca di Washington per il dominio del mondo. Il problema è che il trio non è sufficiente a rafforzare la spinta di Washington a “rendere l’impero forte”. Come indicato in precedenza, il trio non è completamente in regola con le guerre commerciali di Trump; L’Arabia Saudita lavora con la Russia per fissare i prezzi del petrolio. Israele e il Brasile sottoscrivono accordi con Pechino. Chiaramente Washington persegue altri alleati e clienti.

 

In Asia, la Casa Bianca si rivolge alla Cina promuovendo il separatismo etnico. Incoraggia gli uiguri a separarsi dalla Cina incoraggiando il terrorismo islamico e la propaganda linguistica. Il presidente Trump appoggia Taiwan tramite vendite militari e accordi diplomatici. Washington interviene a Hong Kong promuovendo politici pro-separatisti e la propaganda mediatica a sostegno dell’indipendenza. Washington ha lanciato una strategia di accerchiamento militare e una guerra commerciale contro la Cina. La Casa Bianca ha riunito Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Filippine e Corea del Sud per fornire basi militari destinate alla minaccia della Cina.

 

Tuttavia, fino ad oggi gli Stati Uniti non hanno alleati nella loro guerra commerciale. Tutti i cosiddetti alleati asiatici di Trump sfidano le sue politiche di sanzioni economiche. I paesi dipendono e perseguono scambi commerciali e investimenti dalla Cina. Mentre tutti chiudono diplomaticamente le labbra e forniscono basi militari, tutti rimandano alle questioni cruciali di unirsi alle esercitazioni militari statunitensi al largo della costa cinese e boicottare Pechino. Gli sforzi degli Stati Uniti per sanzionare la Russia alla sottomissione sono compensati dagli accordi in corso su petrolio e gas tra Russia, Germania e altri paesi dell’UE. I bootlicker tradizionali statunitensi come la Gran Bretagna e la Polonia hanno scarso peso politico.

 

La più importante politica delle sanzioni statunitensi ha portato a un’alleanza strategica e militare a lungo termine tra Mosca e Pechino. Inoltre l’alleanza di Trump con il “trio di tortura” ha provocato divisioni interne. L’omicidio di un giornalista residente negli Stati Uniti da parte dell’Arabia Saudita ha provocato boicottaggi commerciali e richieste di rappresaglia da parte del Congresso. Il “fascismo” del Brasile ha evocato le critiche liberali all’elogio di Trump della democrazia della squadra di morte di Brasilia. L’opposizione elettorale interna del presidente Trump ha mobilitato con successo i mass media, che potrebbero facilitare una maggioranza al Congresso e un’efficace opposizione di massa alla sua versione di costruzione di un impero populista (populista in retorica, plutocratica in pratica).

 

Conclusione

Il progetto di costruzione dell’impero americano è basato su spacconate, bombardamenti e guerre commerciali. Inoltre, i suoi alleati e clienti più vicini e più criminali non possono sempre essere invocati. Anche la festa del mercato azionario sta volgendo al termine. Inoltre, sta passando il tempo delle sanzioni riuscite. Gli sproloqui dell’ONU con gli occhi selvaggi evocano risate e imbarazzi. L’economia si sta dirigendo verso le crisi e non solo è diventato un aumento dei tassi di interesse. Le riduzioni d’imposta sono un colpo solo: i profitti vengono presi e intascati. Il presidente Trump in ritiro scoprirà che non ci sono alleati permanenti ma solo interessi permanenti.

 

Oggi la Casa Bianca si regge da sola senza alleati che condivideranno e difenderanno il suo impero unipolare. La massa dell’umanità richiede una rottura con le politiche di guerre e sanzioni. Per ricostruire l’America sarà necessaria la costruzione, da zero, di un potente movimento popolare che non sia interessato a Wall Street o alle industrie belliche. Un primo passo è quello di rompere con entrambe le parti a casa e la tripla alleanza all’estero.

 


L’autore vincitore del premio Prof. James Petras è un ricercatore associato del Centro di ricerca sulla globalizzazione.

 

top