globalresearch.ca

www.resistenze.org 
05-03-18 - n. 664

 

Le "Idi di Marzo" del Pentagono
di Michel Chossudovsky
Traduzione a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

01/03/2018

Il mese migliore per andare in guerra
Pubblicato per la prima volta il 13 marzo 2013, aggiornato il 1 marzo 2018

E' una coincidenza?

Nella storia recente, dalla guerra del Vietnam al presente, il mese di marzo è stato scelto dal Pentagono e dai pianificatori militari della NATO come il "mese migliore" per andare alla guerra.

Con l'eccezione della Guerra in Afghanistan (Ottobre 2001) e della Prima Guerra del Golfo del 1990-1991, tutte le maggiori operazioni militari guidate dagli USA, dalla NATO e dai loro alleati in un periodo di più di mezzo secolo - fin dall'invasione del Vietnam da parte delle forze americane di terra l'8 marzo 1965 - sono state iniziate nel mese di marzo.

Le "Idi di Marzo" (Idus Martiae) è un giorno nel calendario Romano che approssimativamente corrisponde al 15 marzo. Le Idi di Marzo sono anche conosciute come il giorno in cui Giulio Cesare è stato assassinato nel 44 a.C.
Perchè non sia dimenticato, il mese di marzo (nel calendario Romano) è dedicato a Marte (Martius), il Dio Romano della Guerra. Per i Romani, il mese di marzo (martius) segnava "il momento di iniziare nuove campagne militari".

Come nel periodo di massimo splendore dell'Impero Romano, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha il mandato di pianificare e attuare una "linea temporale" precisa delle operazioni militari.
Il mese di marzo - identificato dai Romani come un "buon momento" per avviare nuove iniziative militari - ha un'influenza sulla dottrina militare contemporanea?

Nel corso della storia, le stagioni, compresa la transizione dall'Inverno alla Primavera, hanno svolto un ruolo strategico nel calendario delle operazioni militari.
I pianificatori militari del Pentagono prediligono mese di marzo?
Anche loro, in qualche modo misterioso, "idolatrano" Marte, il dio della guerra romano?

Il 23 marzo (che coincide con l'inizio della primavera) è stato il giorno in cui "i Romani celebravano l'inizio della campagna militare e della stagione bellica".
"Fu reso omaggio a Marte il dio della guerra con feste e banchetti ... Per i romani il 23 marzo era una grande festa conosciuta come Tubilustrium".
Durante queste feste celebrative del dio della guerra romano, gran parte del mese di marzo "era dedicato alle parate ed alle esercitazioni militari".

Cronologia degli interventi miliari di marzo (1965-2017)

La storia recente conferma che, con l'eccezione dell'Afghanistan (ottobre 2001) e della Guerra del Golfo del 1990-1991, tutte le principali operazioni militari guidate dagli Stati Uniti e della NATO per un periodo di quasi mezzo secolo, dall'invasione del Vietnam da parte delle forze di terra statunitensi l'8 marzo , 1965 - sono stati avviati nel mese di marzo.

La guerra del Vietnam

Il Congresso degli Stati Uniti adottò la Risoluzione del Golfo di Tonkino, che autorizzò il presidente Lyndon Johnson a inviare forze di terra in Vietnam l'8 marzo 1965.
L'8 marzo 1965, 3.500 marines statunitensi furono inviati nel Vietnam del Sud segnando l'inizio della "guerra di terra americana".

La guerra della NATO contro la Jugoslavia

La guerra della NATO contro la Jugoslavia è stata lanciata il 24 marzo 1999.
Il bombardamento NATO della Jugoslavia, nome in codice dall'operazione statunitense "Noble Anvil". è iniziato il 24 marzo 1999 e durato fino al 10 giugno 1999.

La guerra in Iraq

La guerra in Iraq è stata lanciata il 20 marzo 2003. (ora di Baghdad)
L'invasione dell'Iraq condotta dagli Stati Uniti e dalla NATO è iniziata il 20 marzo 2003 con il pretesto che l'Iraq possedeva armi di distruzione di massa (WMD).

(La guerra del Golfo del 1991 contro l'Iraq iniziò il 17 gennaio, tuttavia, dopo il 28 febbraio il cessate il fuoco fu approvato e firmato - a seguito del massacro di Bassora Road contro soldati in ritirata e civli in fuga del 26/27 febbraio - la 24ª divisione meccanizzata di fanteria americana trucidò migliaia di persone il 2 marzo.")

La guerra segreta in Siria

La guerra segreta USA-NATO in Siria è stata avviata il 15 marzo 2011 con l'incursione di mercenari islamici e squadroni della morte nella città meridionale di Daraa, al confine con la Giordania. I terroristi sono stati coinvolti in atti di incendio doloso ed uccisioni di civili. Questa incursione di terroristi fu fin dall'inizio sostenuta segretamente dagli Stati Uniti, dalla NATO e dai suoi alleati del Golfo Persico: Arabia Saudita e Qatar.

La guerra "Umanitaria" R2P della NATO in Libia

La NATO ha iniziato il bombardamento della Libia il 19 marzo 2011. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione iniziale il 26 febbraio 2011 (risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite 1970), (adottata all'unanimità).

Una successiva risoluzione del 1973 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è stata adottata il 17 marzo 2011. Ha autorizzato l'istituzione di una "no-fly zone" sulla Libia e l'uso di "tutte le misure necessarie" "per proteggere la vita dei civili".

La Libia è stata bombardata inesorabilmente dagli aerei della NATO a partire dal 19 marzo 2011 per un periodo di circa sette mesi.

Yemen

Il 25 marzo 2015, una coalizione internazionale guidata dall'Arabia Saudita e sostenuta dagli Stati Uniti ha lanciato attacchi aerei contro il gruppo armato huthi nello Yemen.

* * *

Gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO, per non parlare di Israele, sono sul piede di guerra.
Diversi scenari militari sono attualmente sul tavolo del Pentagono, tra cui Libano, Corea del Nord e Iran.
Non possiamo tuttavia fare speculazioni sui piani di guerra di USA-NATO relativi alle idi di marzo 2018.

Ma per vostra informazione ecco l'ultima 
analisi "autorevole" del New York Times (27 febbraio) su come la Corea del Nord stia aiutando il governo siriano a condurre una guerra chimica contro il popolo siriano. Bello e non finto, puntuale (Idi di marzo) e, naturalmente, "accuratamente documentato" dal giornale di riferimento.

 

top