https://www.geopolitica.ru

24.05.2018

 

Il vento del cambiamento e la tigre di carta

di Nick Griffin

 

Questo è il testo di un discorso pronunciato dall'autore a Milano a una conferenza del partito politico paneuropeo "Alleanza per la pace e la libertà" del 19 maggio 2018.

 

Questa conferenza è intitolata: Il Vento del Cambiamento. La frase non è nuova. Fu utilizzato dal primo ministro britannico Harold Macmillan a Cape Town nel 1960. Il suo commento sul fatto che "il vento del cambiamento sta attraversando questo continente" fu l'innesco per il governo conservatore di impegnarsi per il rapido smantellamento dell'impero britannico.

Questo era in parte un progetto anti-coloniale socialista, ma Macmillan fu anche pesantemente influenzato dagli Stati Uniti, che negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale spinsero le potenze europee ad abbandonare i loro imperi - in modo che gli Stati Uniti potessero trasferirsi negli spazi politici ed economici quale risultato.

Il continente a cui si riferiva Macmillan era, naturalmente, l'Africa, ma oggi possiamo sentire un altro vento di cambiamento che soffia attraverso un altro continente: l'Europa. E ancora una volta è un vento che sta spazzando via il dominio coloniale: il dominio coloniale americano.

Se fossi stato qui solo due o tre anni fa e avessi detto che la dominazione americana dell'Europa sarebbe stata spazzata via come sabbia in una tempesta di polvere, avreste pensato che fossi matto. Dopotutto, tutti i segnali erano che i coloni stavano vincendo.

Quando il muro è crollato nel 1989, il regime di Washington ha prontamente rotto la sua promessa di mantenere il confine orientale della NATO in Germania. La NATO e la dominazione americana marciarono verso est.

Solo l'anno scorso gli americani stavano stabilendo basi missilistiche proprio sul confine russo. Un numero crescente di truppe NATO sono ora in servizio nella Polonia orientale e negli Stati baltici.

Allo stesso tempo, i regimi fantoccio di Washington nell'Europa occidentale e nell'UE hanno mostrato una spiacevole disponibilità ad essere dei partner junior nella politica davvero malvagia degli USA di usare bande terroristiche jihadiste per distruggere le nazioni arabe secolari così da permettere ai giganti dell'energia degli Stati Uniti, Israele ed Arabia Saudita di prosperare sulle rovine risultanti.

Quando fu fondato poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, il primo Segretario Generale della NATO, Lord Ismay, descrisse la sua missione come "tenere lontani i russi, gli americani e i tedeschi". L'alleanza ha così giocato lo stesso ruolo nella politica internazionale che la mafia ha fatto in Italia, dopo essere stata ristabilita nello stesso tempo sulla punta della baionetta americana.

La conseguente dominazione americana del nostro continente è durata esattamente 70 anni. Per tutto questo tempo è apparsa irresistibile. Incrollabile. E questo è sembrato vero all'inizio di quest'anno come è stato per tutte le nostre vite.

Ma quello che sembrava essere un calcestruzzo geopolitico fino a solo pochi mesi fa, si sta trasformando davanti ai nostri occhi in sabbia soffiata dal vento.

Certo, proprio il mese scorso abbiamo visto le forze americane colpire la Siria per conto di Al Qaeda, Israele, Arabia Saudita e del complesso militare-industriale degli Stati Uniti. Abbiamo visto Donald Trump copiare Bush, Bill Clinton e Obama nel ruolo di poliziotto globale. Abbiamo visto i regimi fantoccio in Francia e in Gran Bretagna fornire supporto militare e diplomatico. A prima vista, sembra normale come al solito. Saluto al capo e a quello che la criminale di guerra razzista Madeleine Albright definiva la "nazione indispensabile".

Ma guardate più vicino. Trump ha sparato due raffiche di missili in Siria. Ma entrambi questi fuochi d'artificio molto costosi sono stati lanciati solo dopo aver informato i russi, con un preavviso sufficiente a loro volta a mettere in guardia i siriani per spostare i beni militari in salvo. Sebbene le forze americane abbiano sparato 105 missili Cruise il mese scorso, l'attacco ha colpito tre obiettivi puramente simbolici. Questi missili sono stati deliberatamente sprecati in un ridicolo esagerato, oppure sono stati abbattuti dai sistemi siriani di difesa missilistica russa di ultima generazione.

Quindi, nonostante l'orrore che provavamo tutti quando abbiamo visto la risposta della NATO all’attacco sotto falsa bandiera di Douma, la realtà è che gli USA hanno così tanta paura della Russia in Siria che ha abbassato i pugni, oppure c'è stato un vero attacco ma è stato bloccato in un risultato che sarebbe stato profondamente preoccupante per i pianificatori del Pentagono. Personalmente credo che quest'ultimo sia più probabile, ma non fa molta differenza. Entrambe le ragioni rendono gli Stati Uniti una tigre di carta.

Accoppiato con lo sviluppo di missili ipersonici russi che hanno reso la flotta statunitense un'anatra seduta obsoleta, il risultato del lancio dei missili del mese scorso è che l'America e i suoi alleati hanno perso il controllo militare del Mediterraneo orientale e hanno perso credibilità militare in tutto il mondo.

Dall'attacco, l'esercito siriano e i suoi alleati hanno liberato le ultime aree occupate dall'ISIS a sud di Damasco, hanno liberato la grande sacca jihadista appena a nord di Homs e hanno riconquistato metà dell'ultima zona di deserto dell'ISIS vicino al confine iracheno. Le uniche aree ancora da eliminare dal parassita jihadista sono la provincia di Idlib e il tratto vicino alle alture del Golan, dove l'ISIS e altri gruppi ribelli sono riforniti di equipaggiamento militare, assistenza medica e copertura aerea da parte di Israele.

Assad e i suoi alleati hanno vinto la guerra. L'élite americana e le loro marionette hanno perso.

Ma il vento del cambiamento che ha spazzato via il dominio imperiale americano non sta solo soffiando attraverso il Medio Oriente. C'è anche una tempesta di cambiamento politico che si sta preparando in Europa. Non solo nell'Est e nel Centro, dove i poteri di Viktor Orban e Visegrad hanno già ridisegnato la politica e infranto la morsa suicida della vecchia élite liberale filoamericana.

No! Il cambiamento davvero importante ora sta accadendo qui in Occidente. E la velocità del cambiamento è sbalorditiva.

Ovviamente, ci sono molti compromessi e debolezze nella nuova coalizione che si sta formando qui in Italia. Ma ciò non cambia il fatto che il nuovo governo sarà il più filo-russo in tutta l'Europa occidentale. L'Italia, la cui politica estera è stata efficacemente dettata dalla CIA per 70 anni, è improvvisamente in grado di pensare e agire autonomamente.

E la tempesta infuria. Nell'ultima settimana circa, anche i più patetici cagnolini di Washington e Wall Street si sono finalmente scocciati di essere stati cacciati dallo zio Sam. La decisione di Donald Trump di trasferire l'ambasciata americana nella Gerusalemme occupata è stata accolta calorosamente dallo psicopatico delirante Netanyahu. Ma anche gli inglesi, i francesi e gli europei sono sconvolti dalla stupidità provocatoria [della scelta].

Poi è arrivata un'altra esplosione della tempesta del cambiamento, dato che Trump ha "demolito" l'accordo con l'Iran. Perché non ha fatto nulla del genere. Sì, ha tolto l'America dall'accordo, ma l'accordo è ancora vivo. Persino gli alleati più vicini dell'America hanno rifiutato di seguire l'esempio. Da un lato, totalmente isolata, abbiamo l'America. Dall'altra non abbiamo solo Iran, Russia e Cina, ma anche Gran Bretagna, Francia e Germania.

Questo livello di disobbedienza sarebbe stato del tutto impensabile solo due anni fa.

La decisione di Trump e il rifiuto europeo di questa, ha inferto un colpo di martello alla 'solidarietà' transatlantica che è rimasta inalterata per 70 anni. E la crisi è appena agli inizi. Washington ha fissato una scadenza di sei mesi per le società europee che fanno affari in Iran per uscire. Dovranno o interrompere le loro operazioni o affrontare pesanti sanzioni.

Insieme al continuo impatto delle sanzioni contro la Russia, ciò significa che gli Stati Uniti sono diventati la principale minaccia per l'economia europea. L'UE a sua volta sta pianificando contromisure per bloccare le sanzioni statunitensi sull'Iran.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha criticato il presidente Trump per la sua decisione di ritirarsi. Il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha dichiarato che le potenze europee non dovrebbero essere i "vassalli" di Washington. Anche usare la parola è rompere l'incantesimo e finalmente muoversi verso la libertà.

L'11 maggio il cancelliere tedesco ha discusso della situazione con il presidente Putin in una conversazione telefonica. Oggi Angela Merkel è a Sochi; pochi giorni dopo che la Germania ha iniziato a costruire il gasdotto Nord Stream 2 alla faccia di un’ostilità feroce ma inefficace degli Stati Uniti.

Le relazioni USA-Europa vengono inoltre violate dai piani di Washington di introdurre tariffe sulle importazioni di acciaio e alluminio dall'UE. Una guerra commerciale è dietro l'angolo. Per quanto tempo un fronte di sicurezza comune può sopravvivere a tali tensioni?

Forse il cambiamento più sorprendente è in Germania, un Paese che è ovviamente ancora occupato dalle truppe americane. La rivista arci-liberale Der Spiegelha appena evidenziato la nuova posizione anti-americana con un editoriale intitolato "Tempo per l’Europa di unirsi alla Resistenza":

http://www.spiegel.de/international/world/editorial-trump-deals-painful-blow-to-trans-atlantic-ties-a-1207260.html

L'articolo dice che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è "abile solo nella distruzione", riferendosi alla sua uscita dall'accordo nucleare iraniano e dall'accordo sul clima di Parigi. È uscito proprio il giorno dopo che la Merkel ha affermato che l'Europa non può più contare sugli Stati Uniti e deve prendere le questioni nelle sue mani.

C'è persino un abisso che si apre su Israele. L'intero partito repubblicano si è unito a Trump nel sostenere il "diritto" di Israele di massacrare i dimostranti adolescenti a Gaza, e la maggior parte dei democratici è d'accordo - anche se diventerebbero isterici se una guardia di frontiera americana picchiasse un messicano che cercasse di attraversare il nostro confine.

L'élite europea, al contrario, sembra sinceramente scioccata dalla brutalità israeliana. Inoltre sono disperatamente preoccupati per l'impatto sulla loro crescente minoranza musulmana. E se Trump e Netanyahu hanno dato fuoco a tutto il Medio Oriente sarà eleggibilità dei liberali europei ad essere cancellata da una nuova ondata di profughi.

Il potere della lobby e dei media sionisti è ancora immenso, ovviamente, ma andare d'accordo con gli Stati Uniti e Israele sta diventando molto costoso. Persino il Financial Times, totalmente globalista, ha osservato che "la subordinazione a Washington implicherà un prezzo interno molto serio".

Inoltre, è anche superfluo e c'è una vera scelta proprio dietro un altro angolo: combattere guerre senza fine per Washington e Israele o commerciare con Russia e Cina come parte del super blocco economico della Nuova Via della Seta?

Considerando tutto quanto, poteri crescenti nel blocco internazionale stanno lavorando costantemente per rompere la morsa del dollaro USA come unico modo per commerciare il petrolio e come valuta di riserva mondiale. Questo è il meccanismo finanziario che ha permesso agli Stati Uniti di giocare al poliziotto globale distruggendo la propria base manifatturiera. La FED stampa dollari, il resto del mondo li compra, così gli americani ottengono tutti i beni di consumo di cui hanno bisogno. Nel momento in cui questo si fermerà, Washington non potrà permettersi di fare spese militari più del resto del mondo messo insieme ed il suo Impero globale collasserà.

I preparativi sono in corso. La Cina sta persino corteggiare l'Arabia Saudita. E ora anche l'Unione europea sta valutando la possibilità di trasferire i pagamenti all'euro per i suoi acquisti di petrolio dall'Iran. Ciò consentirebbe a entrambe le parti di continuare a negoziare nonostante le sanzioni statunitensi. Ancora più importante, significherebbe la fine del petro-dollaro.

Minacciare il dominio della FED sulla creazione di credito e sulla presa di Wall Street sul commercio globale era naturalmente una delle ragioni principali per l'omicidio sia di Gheddafi che di Saddam Hussein.

Normalmente, una tale mossa da parte dei leader dell'Europa porterebbe a drastiche contromisure da parte dello Stato Profondo americano. La principale tra queste potrebbe essere l'innesco del grande potenziale di conflitti etnici e religiosi che la CIA ha fatto così tanto da impiantare nell'Europa occidentale attraverso l'immigrazione di massa e l'inondazione di rifugiati.

Potrebbero facilmente replicare la distruzione della Jugoslavia innescata dalla CIA lungo il percorso attraverso l'Europa occidentale. Hanno scatenato i loro jihadisti addomesticati in Libia e in Siria e potrebbero fare lo stesso contro l'Europa. Ciò contemporaneamente punirebbe l'élite politica europea non collaborativa e la spingerebbe indietro, al Grande Fratello USA, il cui aiuto militare sarebbe necessario per risolvere il caos conseguente.

Poterebbero. Questo è chiaramente ciò che hanno programmato da molto tempo. Ma se possano farlo ora è un'altra questione.

Per prima cosa, gli europei non sono privi delle capacità di intelligence e adesso pensano già all'America come a qualcosa di diverso da un alleato divino, la prova di una così cinica distruzione dell'Utopia progressista potrebbe andare davvero molto male. Lungi dall'impegnare l'Europa a comportarsi unitariamente, lo shock e la rabbia potrebbero completare la spaccatura.

E poi c'è il fattore Trump. Anche se il Presidente anticonformista è per una volta sulla scia con l'élite di Washington su Iran e Israele, c'è ancora una guerra civile politica che infuria dentro e intorno alla Casa Bianca su tutti gli altri fronti. Può e potrà un regime che è così lacerato dal conflitto e dall'odio prendere davvero le decisioni e le azioni necessarie per demolire i suoi supposti alleati più stretti?

Forse. Ma forse no. Come per tutto il resto in questa tempesta di cambiamenti, i venti possono cambiare a momenti e nessuno può prevedere con certezza cosa succederà dopo.

Ma ci sono tre cose che possiamo dire con un certo grado di certezza:

Uno. Il vento del cambiamento continuerà a soffiare.

Due. Se lo Stato Profondo americano deciderà di giocare sporco in Europa, allora il conseguente caos e il conflitto etnico-religioso non solo frantumerà l'UE come previsto, ma creerà anche una valanga di conseguenze non intenzionali.

Tre. se Washington è troppo paralizzata per agire, l'impero del dollaro cadrà.

Quindi, in un modo o nell'altro, il vento del cambiamento è destinato a diventare l'uragano della storia.

 

 

***********************

Articolo originario di Nick Griffin:

https://www.geopolitica.ru/en/article/wind-change-and-paper-tiger

***********************

 

Related links

"Democrazia" americana

La vittoria di Pirro di Trump terminerà con l’America bullo globale?

Il ritorno della geopolitica classica e la dignità del popolo americano

L'incerto futuro degli Stati Uniti d'America

 

top