MEMO

http://www.infopal.it/

22/5/2018

 

Ci sono voluti 116 palestinesi morti perché l’Egitto aprisse il valico di Rafah per un mese

di Amelia Smith

Traduzione di Bushra Al Said

 

Giovedì 18 maggio, il militare egiziano, il grande uomo Abdel Fattah Al-Sisi, ha annunciato su Twitter che il passaggio del confine di Rafah verso Gaza rimarrebbe aperto per tutto il mese del Ramadan.

 

Il tweet di Al-Sisi è arrivato alla fine di una lunga e sanguinosa settimana per i palestinesi.

Lunedì 14 maggio, mentre Ivanka Trump e Jared Kushner inauguravano l’ambasciata americana a Gerusalemme, le forze israeliane massacravano 62 palestinesi e ne ferivano oltre 3.000. La vittima più giovane è stata una bambina di otto mesi, Layla Al-Ghandur.

 

La promessa di benevolenza di Al-Sisi di “alleviare i fardelli dei nostri fratelli a Gaza” durante il mese sacro dell’Islam sarà creduta da pochi che vedono le sue azioni contro i palestinesi che vivono nella Striscia di Gaza ben lontano dall’essere “fraterne”.

 

Da quando Israele ha imposto l’assedio a Gaza, nel 2007, l’Egitto ha collaborato con Tel Aviv per mantenere i punti di entrata e di uscita sotto chiave. Nonostante il cauto ottimismo ispirato alla Primavera araba, quando i palestinesi speravano che con il collasso di Mubarak le restrizioni su Gaza si sarebbero sgretolate, sotto Al-Sisi le relazioni con la Striscia si sono progressivamente aggravate.

Ciò è stato fatto con la piena consapevolezza che il valico di Rafah è un’ancora di salvezza vitale per i palestinesi di Gaza – l’unica altra traversata, Erez, è presidiata dall’esercito israeliano e solo i palestinesi con permessi speciali e internazionali sono autorizzati a passare.

 

Nell’ottobre 2014 l’Egitto ha accusato Hamas di una serie di micidiali attacchi terroristici rivolti alle forze di sicurezza egiziane nella penisola del Sinai e ha usato questo come pretesto per stringere il cappio. Ciò è stato sigillato con la designazione di Hamas come organizzazione terroristica, regolari accuse che stanno portando avanti attacchi attraverso i tunnel e l’impegno nell’arresto di qualsiasi membro trovato nel paese.

 

Al-Sisi ha inquadrato ciò nel contesto della sua “guerra al terrore”. Dalla sua ascesa al potere è stato in missione per eliminare il terrorismo nella impoverita regione del Sinai che confina con Gaza: le forze armate hanno ucciso centinaia di civili, raso al suolo le loro case e fattorie e bambini giustiziati extragiudizialmente e poi incorniciati come terroristi.

 

I palestinesi a Gaza ne hanno risentito fortemente di questa punizione. Nel 2015 la traversata è stata aperta per 32 giorni in totale; nel 2016 per 41 giorni e nel 2017 – l’anno peggiore per i Gazawi- per soli 29 giorni. Di conseguenza migliaia di persone che cercano assistenza medica, studenti che hanno ottenuto posti nelle università all’estero e famiglie che cercano di riunirsi, aspettano all’infinito il permesso di andarsene.

 

Mentre i morti e i feriti si sono riversati nell’ospedale di Shifa, lunedì, i servizi sanitari a Gaza che già soffrivano di mancanza di attrezzature e medicinali essenziali hanno faticato a far fronte alla situazione. Il ministero della Salute palestinese ha fatto appello alla “sorella Egitto” per fornire agli ospedali di Gaza medicinali e inviare chirurghi e personale medico specializzato in chirurgia vascolare e anestesia e trasferire i feriti negli ospedali in Egitto.

 

È stata la Turchia a rispondere a questa chiamata, ma quando l’aereo è arrivato per trasportare i feriti, le autorità egiziane hanno impedito loro di atterrare nei loro aeroporti. Questo è il loro totale disprezzo per le vite dei palestinesi.

 

Non è la prima volta che l’Egitto ha contratto i muscoli per fermare le cure mediche e i lavoratori che entrano nella Striscia.

Il dott. Tarek Loubani (contrassegnato chiaramente come medico), quando è stato colpito a entrambe le gambe dalle forze israeliane stava cercando di fermare le emorragie dei manifestanti feriti. Nel 2013 Loubani era in viaggio per Gaza dall’Egitto quando è stato arrestato e detenuto per 53 giorni per aver soccorso un manifestante ferito, insieme al regista John Greyson.

 

Mercoledì, nei suoi primi commenti pubblici sulle morti del Nakba Day, Al-Sisi ha rilasciato una blanda dichiarazione che esorta gli israeliani a “capire” le reazioni dei palestinesi e a “prendersi cura” delle vite dei palestinesi.

 

Ha poi aggiunto: “Durante il trasferimento dell’ambasciata americana, abbiamo dichiarato che questo problema avrà ripercussioni negative sull’opinione pubblica araba e islamica e porterà a una sorta di insoddisfazione e instabilità e avrà ripercussioni sulla causa palestinese”.

 

I suoi commenti sono in netto contrasto con altri leader mondiali che hanno condannato le atrocità, come il leader laburista Jeremy Corbyn che ha descritto le morti come “strage” e Desmond Tutu come un “massacro”. L’ambasciatore boliviano alle Nazioni Unite Sacha Sergio Llorenty Soliz ha chiesto perdono alla Palestina per il fallimento della comunità internazionale a porre fine al blocco disumano di 11 anni a Gaza, e il relatore Onu sulla Palestina ha definito l’uccisione di manifestanti come un “crimine di guerra”.

 

Mentre i palestinesi piangevano i loro morti il giorno dopo il massacro, alcuni giornali israeliani hanno dato credito all’Egitto per aver persuaso Hamas a ridurre le proteste in cambio dell’attenuazione del blocco durante una riunione, di domenica, tra una delegazione palestinese e alti funzionari di sicurezza egiziani. Il membro dell’ufficio politico di Hamas Mahmoud Al-Zahar ha negato che ci fosse un tale accordo e ha ribadito che questi rapporti sui giornali sono un tentativo di rompere la fiducia tra la leadership a Gaza e il suo popolo.

 

L’Egitto ha tradizionalmente svolto il ruolo di mediatore nei conflitti tra Israele e Palestina, ma la vicinanza di Al-Sisi al governo israeliano e le azioni che ha intrapreso contro i palestinesi a Gaza, significano che non è né un intermediario credibile né onesto.

 

Da quando sono iniziate le proteste della Grande Marcia del Ritorno, il 30 marzo, 116 palestinesi sono stati uccisi da armi da fuoco – tragica morte di un immenso numero di uomini, donne e bambini solo per ottenere una promessa dall’Egitto per allentare il blocco per un unico mese. Se Al-Sisi adempie al suo impegno, sarà il più lungo e consecutivo periodo in cui la traversata rimarrà aperta da anni a questa parte.

Ma i palestinesi a Gaza non stanno trattenendo il fiato per un uomo che non ha fatto altro che causare sofferenze e infrangere promesse.

 

top