https://www.huffingtonpost.it/

29/05/2018

 

Da Gaza 27 colpi di mortaio sul sud di Israele. Netanyahu convoca riunione di sicurezza

 

Secondo i media palestinesi, l'esercito israeliano avrebbe già risposto attaccando obiettivi di Hamas. Israele non conferma

 

Risuonano ancora le sirene d'allarme antimissile nelle comunità israeliane attorno alla Striscia di Gaza. È la seconda volta oggi e la radio militare israeliana riporta che è stata avvertita un'esplosione. Questa mattina dalla Striscia sono stati esplosi contro Israele almeno 27 colpi di mortaio (e non 25 come riferito in precedenza), la maggior parte dei quali intercettati da Iron Dome. Uno non intercettato è caduto nel cortile di un asilo israeliano, ma senza provocare vittime. Secondo al radio militare israeliana, si tratta dell'attacco palestinese più consistente nella zona negli ultimi anni. A Eskhol, Shaar Hanegev e Sdot Negev sono risuonate le sirene d'allarme mentre i ragazzi si recavano a scuola e i residenti sono andati nei rifugi.

Intanto, dalla Striscia di Gaza è arrivata la notizia che l'esercito israeliano sta attaccando nella zona orientale. Una decina di missili sarebbero stati sparati da velivoli dell'aviazione israeliana contro imprecisati obiettivi palestinesi nei rioni di Zaitun e Sajaya a Gaza City, secondo quanto riferiscono mezzi di comunicazione locali. Finora non si ha notizia di vittime. In Israele non c'è ancora conferma ufficiale.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione speciale del gabinetto di sicurezza per decidere come rispondere ai razzi lanciati da Gaza. All'incontro parteciperà anche il ministro dell'Intelligence, Yisrael Katz, che ha annullato la sua partecipazione alla Conferenza dell'associazione degli avvocati a Eilat. Nei giorni scorsi la Jihad Islamica aveva minacciato ritorsioni dopo che colpi di artiglieria contro una sua postazione nella Striscia di Gaza avevano ucciso tre miliziani.

"A seguito di segnalazioni di sirene emesse questa mattina – fanno sapere in un tweet le Forze di Difesa Israeliane (Idf) - una serie di razzi sono stati identificati dalla Striscia di Gaza in un certo numero di luoghi in Israele, sono state fatte diverse intercettazioni, i dettagli sono in fase di controllo". Questa mattina presto, l'Idf aveva detto che le sue sirene avevano iniziato a suonare in diverse località israeliane.

 

top