PIC - Quds Press - Infopal - 27/6/2018 - Martedì, droni israeliani hanno preso di mira, con quattro bombardamenti aerei, diverse località vicine alla zona di confine tra Gaza e la Palestina occupata nel 1948 (Israele). I veivoli israeliani hanno sparato tre missili verso un gruppo di palestinesi a est del quartiere di al-Shujaiya e un quarto razzo verso una jeep ad est del quartiere di al-Tufah, nell’area orientale di Gaza. Un terzo attacco aereo ha colpito i palestinesi a est di Gaza e un quarto nel nord dell’enclave costiera assediata. Le forze di occupazione israeliane hanno affermato che i missili hanno colpito aquiloni e palloncini infuocati e i chi li lancia da Gaza verso gli insediamenti israeliani.

 

PIC - Quds Press - Infopal - 26/6/2018 - Martedì mattina, bulldozer militari israeliani sono entrati per decine di metri nelle aree orientali di Khan Younis e Gaza, nella Striscia di Gaza bloccata. Fonti locali hanno riferito che quattro bulldozer israeliani di stanza lungo il confine di Gaza si sono insinuati per circa 50 metri nella provincia di Khan Younis. Altri quattro bulldozer si sono spostati di 50 metri nelle terre palestinesi ad est della città di Gaza. Le incursioni militari israeliane vicino al recinto di confine che separa Gaza dai Territori occupati nel 1948 (Israele) sono un avvenimento quasi quotidiano. L’esercito israeliano, inoltre, detiene regolarmente e spara contro i pescatori palestinesi disarmati, i pastori e gli agricoltori lungo le zone di confine. La pratica, spesso condotta con il pretesto della sicurezza, ha distrutto gran parte del raccolto agricolo dell’enclave costiera bloccata.

 

PIC - Quds Press - Infopal - 25/6/2018 - Un giovane palestinese è stato dichiarato morto all’alba di domenica, a causa di una ferita da proiettile riportata venerdì, durante la sua partecipazione alla Grande Marcia del Ritorno ad est di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo un portavoce del ministero della Sanità, il giovane è Osama Abu Khater, 29 anni. Con la morte di Abu Khater, il numero di martiri della Grande Marcia del Ritorno è arrivato a 138. Sei salme sono ancora detenute dalle autorità israeliane.

 

PIC - Quds Press - Infopal - 25/6/2018 - Domenica, la marina israeliana ha lanciato dei colpi di cannone contro la costa di Gaza, in un attacco contro i pescatori palestinesi. Le navi da guerra israeliane sono arrivate a riva e hanno sparato quattro colpi. Nessun ferito è stato segnalato. Allo stesso tempo, i droni israeliani hanno continuato a sorvolare Gaza, scatenando il terrore nell’enclave costiera.

 

PIC - Quds Press - Infopal - 25/6/2018 - Domenica sera, tre palestinesi sono rimasti feriti in un attacco aereo israeliano sulla Striscia di Gaza. Droni israeliani hanno lanciato due missili su un gruppo di giovani palestinesi radunati ad est del campo profughi di al-Awda, nella Striscia di Gaza centrale. Qualche tempo prima, un attacco israeliano aveva colpito una moto, sempre a Gaza. Un portavoce dell’esercito israeliano ha affermato che le forze armate hanno preso di mira un veicolo usato per far volare aquiloni e palloncini incendiari dalla parte meridionale di Gaza, verso le colonie israeliane adiacenti all’area di confine.

 

Quds Press- Infopal - 23/6/2018 - Sabato, un drone israeliano ha sparato un missile contro un gruppo di giovani a est della città di Gaza, vicino al campo profughi di al-Awda, ma non sono state segnalate vittime. Il portavoce dell’esercito israeliano non ha rilasciato commenti sul raid, ma fonti locali hanno riferito che l’attacco aereo ha preso di mira un gruppo di palestinesi che si stava preparando a lanciare palloncini incendiari contro insediamenti al confine con Gaza. Durante le proteste della Grande Marcia del Ritorno, i palestinesi hanno inventato nuovi modi per resistere all’occupazione israeliana, più efficaci del lancio delle pietre: aquiloni carichi di molotov e ordigni esplosivi artigianali, che hanno bruciato vasti appezzamenti di terre coloniali israeliane coltivate a grano e orzo. Sono andate a fuoco anche vaste aree di bosco, causando pesanti perdite agli israeliani. Finora, l’esercito israeliano non è riuscito a gestire questi lanci, che ora sono una vera minaccia per le colture vicino alla barriera di separazione.

 

Quds Press - PIC- Infopal - 23/6/2018 - Sabato mattina, le forze navali israeliane hanno sparato contro un peschereccio palestinese sulla riva, nella Striscia di Gaza settentrionale, facendolo affondare. Tre pescatori, che erano a bordo, sono stati sequestrati, secondo quanto ha affermato Zakariya Bakr, coordinatore dell’associazione dei pescatori. I detenuti sono stati identificati come i due fratelli Mahmoud e Kamel al-Naqah e Mohamed Sultan. Negli ultimi anni, le forze israeliane hanno compiuto decine di attacchi contro imbarcazioni palestinesi, arrestando diversi di pescatori e confiscandone le barche. Nel 2017, Israele ha ucciso 2 pescatori e ne ha feriti 14. La Striscia di Gaza è sotto il blocco israeliano dal giugno 2007. Ciò ha causato un declino del tenore di vita e livelli senza precedenti di disoccupazione e povertà.

 

top