PIC - Infopal - 15/7/2018 - Sabato sera due adolescenti palestinesi sono stati uccisi e altri 12 cittadini sono rimasti feriti a seguito di bombardamenti aerei israeliani contro un edificio a ovest della città di Gaza. Il portavoce del ministero della Sanità, Ashraf al-Qidra, ha identificato le vittime come Amir al-Nemreh, 15 anni, e Lo’ay Kuhail, 16 anni.

Altri 12 passanti sono rimasti feriti durante l’attacco. Gli aerei israeliani hanno sparato otto missili contro l’edificio situato ad ovest della città di Gaza, causando ingenti danni.

 

ansa.it - Infopal - 14 luglio 2018 - Notte di fuoco sul confine fra Gaza ed Israele. Nelle ultime ore 17 razzi sono stati lanciati dalla Striscia verso le località israeliane vicine, ma cinque sono stati intercettati dai sistemi di difesa Iron Dome. Lungo il confine hanno risuonato sirene di allarme e la popolazione è entrata nei rifugi. Lo riferisce il portavoce militare. In precedenza, ha aggiunto, l'aviazione israeliana ha colpito un ''tunnel offensivo'' a sud di Gaza e ''obiettivi terroristici''. Un ''tunnel terroristico di Hamas'' è stato colpito stamane nel nord della striscia di Gaza dall'aviazione israeliana, in reazione ai lanci di razzi dalla Striscia verso località israeliane di confine, ha detto ancora il portavoce militare. Si tratta del secondo tunnel attaccato nelle ultime ore dall'aviazione israeliana. ''Israele considera estremamente grave l' attività terroristica di Hamas'' ha avvertito il portavoce. ''Hamas è responsabile di tutte le attività che partono da Gaza e subirà le conseguenze del terrorismo che fomenta contro civili israeliani''.

 

PIC - Infopal - 14 luglio 2018 - Sabato mattina, un adolescente palestinese è morto per le gravi ferite provocategli da un proiettile sparato dalle forze israeliane venerdì, durante una manifestazione di protesta organizzata a sud-est della Striscia di Gaza assediata.

Un portavoce del ministero della Sanità ha affermato che il Mohammed Sharab, 18 anni, era stato gravemente ferito al petto da un cecchino israeliano durante la Grande Marcia del Ritorno svoltasi venerdì a est di Khan Younis.

 

Quds Press - PIC- Infopal - 14 luglio 2018 - Sabato pomeriggio, le forze israeliane hanno lanciato attacchi aerei contro postazioni della resistenza palestinese, terreni agricoli e aree vuote nella Striscia di Gaza. Esplosioni sono state sentite in varie zone della Striscia di Gaza durante il sorvolo di droni israeliani. Secondo fonti mediche, non ci sono state vittime negli attacchi, ma 12 persone sono rimaste ferite, tra cui dei bambini. Le case vicine alle aree colpite hanno subito gravi danni. Pochi minuti dopo gli attacchi aerei, la resistenza palestinese ha risposto sparando una raffica di proiettili contro gli insediamenti israeliani adiacenti alla Striscia di Gaza. Fonti dei media ebraici hanno detto che tre edifici negli insediamenti di Netiv HaAsara e Eshkol sono stati colpiti da razzi lanciati da Gaza.

Altre fonti ebraiche hanno riferito che 70 proiettili sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza da quando è iniziata l’escalation, sostenendo che il sistema israeliano Iron Dome ne ha intercettati 12. Il canale televisivo 2 ha affermato che una forza dell’esercito israeliano è stata presa di mira con un razzo anticarro a est di Gaza. Non ci sono stati feriti.

Gli aerei israeliani all’alba sabato hanno bombardato diversi siti nella Striscia di Gaza, spingendo la resistenza palestinese a rispondere con il lancio di proiettili contro diversi obiettivi israeliani. Il quotidiano Yedioth Ahronoth ha riferito che l’esercito israeliano ha ordinato ai coloni israeliani che vivono negli insediamenti vicini alla Striscia di Gaza di rimanere nei pressi dei rifugi dopo che scontri si sono riaccesi di nuovo tra l’esercito e la resistenza palestinese.

 

top