Infopal - 29/12/2018 - Mohammad Hannoun/API - E’ alto il bilancio delle vittime e dei feriti della Grande Marcia del Ritorno, iniziata il 30 marzo 2018 per richiedere il rispetto del diritto al ritorno in patria dei rifugiati palestinesi e la fine del decennale assedio della Striscia di Gaza. 254 sono i  morti;  25.500 i feriti – tra cui 13.750 ricoverati  negli ospedali di Gaza; 45 minorenni uccisi (il 17.7% del totale delle vittime); 4.383 minorenni feriti; 8 disabili uccisi; 105 tra i feriti hanno subito l’amputazione di un arto; 3 soccorritori uccisi e 472 feriti; 84 ambulanze colpite e danneggiate dalle pallottole; 2 giornalisti uccisi e 263 feriti. 250 salme di Palestinesi uccisi dai soldati israeliani sono ancora sotto sequestro da parte dell’esercito di occupazione.


Quds Press - PIC – Infopal - 29/12/2018 - All’alba di sabato, l‘esercito israeliano ha lanciato un attacco aereo contro una postazione della resistenza palestinese a est di Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Non ci sono stati feriti. L’esercito di occupazione ha affermato di aver bombardato la postazione palestinese dopo che un razzo sparato da Gaza era atterrato in una zona aperta a sud del territorio israeliano, venerdì notte. Nella giornata di venerdì, i soldati israeliani hanno ucciso un giovane palestinese e ne hanno feriti altri sei in attacchi contro le proteste della Grande Marcia del Ritorno, nelle aree di confine di Gaza. Le brigate della resistenza palestinese hanno avvertito l’esercito israeliano di rappresaglie per gli attacchi contro i manifestanti di Gaza.


Quds Press - Imemc - PIC – Infopal - 29/12/2018 - Nella giornata di venerdì, i soldati israeliani hanno ucciso un giovane palestinese e ne hanno feriti altri 18 in attacchi contro le proteste della Grande Marcia del Ritorno, nelle aree di confine di Gaza. Un giovane palestinese disabile è stato ucciso, venerdì, quando le forze di occupazione israeliane (Foi) hanno aperto il fuoco contro i manifestanti. Il ministero della Sanità di Gaza ha reso noto che Karam Fayyad, 26 anni, è morto poco dopo essere stato colpito da un cecchino israeliano ad est della città di Khan Younis, nella sud della Striscia di Gaza. 18 palestinesi sono stati feriti, con munizioni letali, tra cui 4 minorenni e 2 paramedici, mentre altre decine sono rimasti soffocati dai gas lacrimogeni.

 

top