Fonte: TASS

https://www.lantidiplomatico.it

04/10/2018

 

"Non stiamo cercando avventure": Israele si pronuncia sulla consegna del sistema russo S-300 in Siria

 

Martedì scorso, il ministro della Difesa russo ha annunciato che i primi complessi missilistici S-300 sono già nelle mani delle Forze armate siriane.

 

Israele non può abbandonare le operazioni in Siria nonostante la consegna a Damasco dei sistemi missilistici antiaerei russi S-300, ha dichiarato oggi il ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman, in dichiarazioni alla stazione radio Kan citata dall'Agenzia TASS.

 

Anche se ha ammesso che Tel Aviv non è "felice con la presenza dell'S-300 [in Siria]", ha precisato: "In ogni caso, non stiamo cercando avventure, stiamo solo proteggendo i nostri interessi vitali".

 

Lieberman ha di nuovo incolpato l'esercito siriano per l'abbattimento dell'aereo russo Il-20 dellos corso 17 settembre. "Certo, è deplorevole: quindici soldati e ufficiali [russi] sono morti", ha dichiarato il ministro. "Allo stesso tempo, agiamo con cura e responsabilità", ha affermato.

 

Dopo la tragedia, la cosa più importante, a suo avviso, è di restituire le relazioni bilaterali alla normalità.

 

"Poiché abbiamo sviluppato ottimi rapporti di lavoro con la parte russa per molti anni, non abbiamo nulla da nascondere qui", ha aggiunto.

 

Secondo Lieberman, la "posizione [del governo israeliano] è trasparente e comprensibile". Il ministro ha spiegato che Israele reagisce sempre quando ottiene informazioni accurate su qualsiasi tentativo di trasferire armi dall'Iran alla Siria o dalla Siria al Libano per Hezbollah.

 

"Finché i nostri interessi non saranno toccati, non agiremo mai, ma è chiaro che non possiamo consentire a tutta la Siria di diventare una grande base militare per l'Iran, quindi prenderemo le misure secondo i nostri interessi", ha concluso il ministro della Difesa israeliano.

 

 

top