Fonti: Hispan Tv

https://www.controinformazione.info/

Giu 18, 2018

 

Le politiche adottate da Trump spingeranno Israele ad una guerra con l’Iran

 

Secondo l’agenzia di notizie Ahlul Bait (ABNA) – Parlando domenica scorsa in una conferenza a Tel Aviv sulla sicurezza nazionale e questioni cibernetiche, l’ex capo dell’intelligece militare israeliana, Amos Yadlin, ha manifestato il suo disaccordo con la fuoruscita unilaterale degli USA dall’accordo nucleare fra l’Iran e il gruppo dei 5+ 1 (USA, GB, Francia, Russii, Cina + Germania).

 

“Conoscendo molto bene l’Iran, credo che sceglieranno un percorso diverso. Loro torneranno a rinnovare l’arricchimento dell’Uranio (….) Allora dovremmo chiederci , hanno pensato il presidente e primo ministro di Israele circa quello che faranno ?”. Ha argomentato Yadlin.

 

D’altra parte, l’ex generale israeliano ha messo in dubbio l’efficacia del rinnovo delle sanzioni anti-iraniane da parte di Trump. “Non sappiamo se le nuove sanzioni saranno tanto efficaci come nel 2013. Se non saranno efficaci, non otterremo nulla”, ha questionato l’ex generale.

 

Fino a questo momento l’Iran era impegnato a rispettare i suoi obblighi rispetto al patto sottoscritto e i suoi preparativi per ampliare la capacità di arricchimento ell’uranio sono in conformità con questo accordo, conosciuto come JCPOA.

 

Nel frattempo, ha avvertito che si andrà a ritirare dal patto e rinnoverà il suo programma nucleare ad un livello superiore rispetto all’esistente prima della firma dell’accordo nucleare nel 2015, se i soci europei non si mobilteranno per salvarlo.

 

Questa situazione spingerà Israele ad una guerra preventiva con l’Iran e questa potrebbe avere esiti imprevedibili e  delle conseguenze molto negative per Israele.

 

top