http://www.notiziegeopolitiche.net/

21 febbraio 2018

 

Maduro lancia il Petro, criptovaluta legata al petrolio. Inflazione al 1.100%

 

Per aggirare le sanzioni e tentare di risollevare il paese dalla difficilissima crisi economica, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha oggi lanciato il “Petro”, la prima criptovaluta emessa da uno stato sovrano che dovrebbe entrare in piena funzione il mese prossimo. Senza essere superato da dati tangibili e da prove, Maduro ha annunciato oggi che in un solo giorno il Petro, che è legato alla produzione di petrolio, ha permesso di portare 735 milioni di dollari nelle magre casse dello stato, “una valuta virtuale capace di competere con Superman”, ha affermato con evidente riferimento agli Usa.


Il Petro ha come controvalore il barile di greggio, per cui un Petro corrisponde ad un barile, l’offerta complessiva è di 100 milioni di barili, ed il ministro del Commercio estero, Jose Vielma Mora, ha reso noto che “Nell’ambito della vendita di prodotti alimentari, un gruppo di società brasiliane si è detto d’accordo ad accettare Petro a partire dal 20 febbraio”.
Permangono tuttavia perplessità, sia perché la Costituzione del Venezuela vieta di legare la valuta alla produzione di petrolio, sia perché per far funzionare la criptaovaluta servono i computer, e per far funzionare i computer serve l’energia elettrica, in un paese dove vi sono numerosi black-out giornalieri.


La situazione economica in Venezuela è drammatica, con l’inflazione che ormai corre al 1.100% ma che secondo il Fmi potrebbe arrivare entro la fine dell’anno al 13mila%; Standard & Poors ha dichiarato il Venezuela in default parziale. Nel paese c’è penuria di generi alimentari e di medicinali, il mercato nero ha prezzi inaccessibili e capita spesso che i negozi di generi alimentari e i mezzi che li riforniscano vengano presi d’assalto. La corrente elettrica è razionata da mesi, gli uffici pubblici funzionano a singhiozzo, mentre si susseguono le proteste di chi non arriva alla fine del mese perché in mano ha il Bolivar, moneta che ormai è carta straccia.

 

top