http://www.notiziegeopolitiche.net/

5 giugno 2018

 

Al-Serraj a Riad incontra Bin Salman

di Vanessa Tomassini

 

Un clima amichevole e di grande sintonia è quello in cui trapela dalle foto dell’incontro tra il presidente del Governo di Accordo Nazionale libico, Fayez al Serraj, ed il principe saudita nonchè vice primo ministro del regno, Mohammed bin Salman. Durante il vertice, ospitato nel palazzo Jeddah Amiri nella capitale Riad, al-Serraj ha informato il principe ereditario degli ultimi sviluppi della scena politica libica, sui progressi fatti in materia di sicurezza, nella lotta contro il terrorismo e l’immigrazione illegale.


Al centro delle discussioni i rapporti bilaterali tra la Libia e l’Arabia Saudita, che si è dimostrata pronta ad investire nella ricostruzione e a supportare il paese nordafricano nel processo di riconciliazione. al-Serraj ha anche ricordato l’amicizia storica che lega i loro popoli, basata su di una profonda fiducia ed ha informato sua altezza reale di quanto emerso dalla conferenza internazionale di Parigi, assicurando che il suo governo è già a lavoro per rispettare la tabella di marcia.


Il principe bin Salaman ha sottolineato il fatto che dalla stabilità libica dipende la pace e la stabilità dei paesi limitrofi e dell’intera regione. Ciò incoraggia ad aprire le prospettive di una nuova cooperazione comune. All’appuntamento hanno partecipato anche il ministro degli Esteri del Governo di Accordo Nazionale, Muhammad al-Tahir Sayala, il suo omologo saudita Adel al-Jubeir, il capo dell’intelligence generale saudita Khaled bin Ali al-Humaidan e un certo numero di funzionari.

 

top