https://www.corriere.it/

12 giugno 2018 

 

Aquarius a Valencia con la Guardia Costiera, altri 900 in arrivo a Catania 

 

Su Vesselfinder gli spostamenti in diretta delle imbarcazioni respinte dal ministro dell'Interno Matteo Salvini

 

«Le condizioni mediche delle 629 persone a bordo dell’Aquarius sono per ora stabili ma l’inutile ritardo dello sbarco in un #portosicuro mette a rischio i più vulnerabili: 7 donne incinte, 15 con gravi ustioni chimiche, diversi pazienti con sindrome da annegamento e ipotermia». Lo ha twittato lunedì mattina Medici Senza Frontiere, usando l’hashtag #umanitàperta, contrapposto ieri al #chiudiamoiporti del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. 

 

Secondo gli ultimi aggiornamenti una nave italiana si è affiancata ad Aquarius per portare cibo. Seconda ultima comunicazione dell’MRCC-riferiscono da Aquarius - una nave della Guardia costiera italiana, la Dattilo, e una nave della Marina italiana dovrebbero trasbordare 500 dei 629 migranti a bordo. Dopo di che queste due navi dovrebbero scortare Aquarius e i restanti migranti verso Valencia. Nella notte è stato chiesto anche a SeaWatch di trasbordare una parte dei migranti e di portarli in Spagna ma la ong tedesca si è rifiutata anche per non lasciare sguarnita la Sar Zone di fronte alla Libia. 

 

Intanto la nave Diciotti della Guardia Costiera, con 937 migranti a bordo, si sta dirigendo verso Catania. I migranti sono stati soccorsi in diversi interventi. La nave dovrebbe arrivare in Sicilia nella serata di domani ma, visto il peggioramento delle condizioni meteo, la Guardia Costiera non esclude di attraccare il mattino successivo.

 

top