https://www.huffingtonpost.it/

18/07/2018 - 09:10

 

Un'altra nave con 40 migranti vaga per il Mediterraneo

 

Partiti a bordo di un gommone dalla Libia, soccorsi dalla Sarost 5, sono bloccati a largo delle coste tunisine da diversi giorni. "Vogliono l'Europa"

 

Quaranta migranti, partiti a bordo di un gommone dalla Libia e diretti verso l'Italia, sono bloccati a largo delle coste tunisine da diversi giorni. Secondo la Croce rossa tunisina, che li ha localizzati lunedì al largo delle coste di Zarzis, hanno rifiutato i soccorsi delle autorità di Tunisi perchè volevano essere recuperati da navi europee. "Sono stati vani tutti i tentativi di convincerli a entrare in porto", ha spiegato il direttore regionale della Croce rossa di Medenine, Manji Salim. "La Croce rossa ha preparato tutto il necessario per accogliere i migranti", ha aggiunto. Secondo quanto riporta la rete televisiva Nessma la Marina tunisina ha "offerto l'assistenza ai migranti a bordo, senza però poterli convincere ad attraccare". Il gommone è stato soccorso dalla nave tunisina "Sarost 5" della società del gas Miskar, che non ha ottenuto il permesso per attraccare in un porto tunisino.


Forum Tunisien pour les Droits Economiques et Sociaux - 10 ore fa

Après 5 jours d’errance en mer, 40 rescapé.e.s attendent toujours l’autorisation d’entrer au port de Zarzis.

 

"Siamo bloccati in mare aperto al largo della Tunisia, siamo esausti", è il racconto contenuto in una richiesta di aiuto lanciata su Facebook. Il Forum tunisino per i diritti economici e sociali (FTDES), un'associazione tunisina che aiuta i migranti, conferma le informazioni e spiega che la Tunisia si rifiuta di accogliere i migranti perché "non vuole diventare un riferimento di porto sicuro per gli stati europei". I migranti provengono da Egitto, Mali, Nigeria e Bangladesh.

 

Al momento la nave resta ormeggiata al largo del paese africano. L'equipaggio spiega di avere a bordo persone ferite, una donna incinta e razioni di cibo e acqua in esaurimento.

 

Video: https://twitter.com/scandura/status/1019273713374679043

top