Fonte: Geopolitica.ru

https://www.controinformazione.info/

Set 25, 2018

 

“Fort Trump”, la nuova base militare USA in Polonia

di Conrad Reas

Traduzione di Sergei Leonov

 

Prima di tutto, dobbiamo porci due domande: in primo luogo, i polacchi hanno bisogno di Fort Trump, e in secondo luogo: la Polonia può permettersi di spendere 2 miliardi di Us.$ per la base militare statunitense? La risposta ad entrambe le domande è NO.

 

Per stupidità devi pagare

Attualmente, il bilancio dello Stato polacco sta lottando per aumentare la spesa (in particolare nel programma sociale “500 Plus”), e sostenere costi enormi della guerra economica con la Russia. Ora in Polonia, molti scioperi dei professionisti della sanità chiedono: ” Spendi per la sanità, non per i rinforzi militari!” “, Una dimostrazione di migliaia di contadini che chiedono per richiedere che la Polonia revochi le sanzioni contro la Russia si è svolta pochi giorni fa. Dove le autorità polacche ritroveranno 2 miliardi di dollari – non si può dire, ma è noto che saranno sottratti alle tasche dei polacchi.

E non è tutto! Gli americani hanno già affermato che $ 2 miliardi non sono sufficienti e che preparare la base richiede più denaro e più spazio di quello offerto dai polacchi. Pertanto, possiamo supporre che i costi aumenteranno, anche se “Fort Trump” … non verrà creato affatto (dopo tutto, la maggior parte del denaro è guadagnato su investimenti dichiarati e non completati).

Naturalmente, anche la Polonia spenderà milioni di dollari per altri scopi militari, che gli americani sceglieranno. Negli ultimi mesi, la questione delle vecchie fregate australiane per la flotta polacca, che avrebbero dovuto essere comprate, è stata commentata ad alta voce, ma le navi sono state lasciate in Estremo Oriente. Perché la flotta polacca in Asia, si creeranno forse le colonie? Beh, solo un assurdo, un progetto che è più costoso di un altro. Sfortunatamente, l’ ultima stupidità che le autorità polacche faranno sarà la partecipazione a una guerra mondiale che sarà l’ultima guerra per il popolo polacco …

 

I polacchi aprono gli occhi

Naturalmente, come sempre – è necessario separare la politica del governo polacco dall’atteggiamento dei normali polacchi. Gli americani non hanno finanziato i politici in Polonia per 30 anni, in modo da non far soldi con loro. Tuttavia, i cittadini polacchi ordinari ammettono che sempre più soldati americani in Polonia aggravano i problemi: più incidenti stradali, più scontri con i polacchi, che sono stati disturbati dalla presenza di questi invasori. Durante la precedente occupazione, i tedeschi nazisti fecero ciò che volevano, ma almeno non ci rendevano “felici” e non fingevano di essere amici. E ora dovremmo rallegrarci del fatto che ci derubano, prendono le nostre donne, distruggono le nostre strade e vogliono scatenare una guerra che distruggerà il popolo polacco! Forse, quindi, scandali come la visita del presidente Duda a Washington sono solo necessari per

aprire gli occhi dei polacchi?

 

Dov’è l’orgoglio polacco ?!

E, inoltre, in Polonia ci sono discussioni su … una sedia. La sedia, che il Presidente della Polonia Andrzej Duda non ha ottenuto alla Casa Bianca, e il povero Duda è stato costretto a stare in piedi; quando ha firmato un contratto con il brizzolato Trump , il presidente degli Stati Uniti è stato contento e pubblicato nel suo Twitter. È chiaro a tutti che il presidente della Polonia è stato estremamente umiliato e ridicolizzato a Washington . Come polacco, mi vergogno che il presidente della mia patria sia stato di fronte a un gangster primitivo americano e stia ancora sorridendo stupidamente alla foto. Mi ricordo nemmeno che, nel periodo sovietico comunista, i leader polacchi sono stati trattati con rispetto dal segretario generale del PCUS, e il presidente degli Stati Uniti. Cosa è successo alla mia patria, dov’è la dignità polacca, dov’è l’orgoglio polacco ?!Non capisco, è vergogna e indignazione.

Ora nessuno si fa illusioni sul perché sia ??stata usata la campagna russofoba in Polonia, i monumenti sovietici sono stati distrutti e si è parlato della “minaccia di Putin ” . Tutte queste apparenti stupidità giustificano la donazione di miliardi di dollari dalla tasca dei contribuenti polacchi al complesso militare-industriale americano. Abbiamo le prove: la Polonia non è governata da nessun patriota, ma solo da ladri che servono gli americani .

 

Gli americani saranno i primi ad andarsene

Anche i sostenitori dell ‘” alleanza con gli Stati Uniti ” dovrebbero porre un’altra domanda. Perché Fort Trump (così come le attuali basi statunitensi) dovrebbe essere nel nord-ovest della Polonia? Una risposta indiretta è stata data dai generali polacchi, che hanno rivelato i dettagli del piano strategico per la difesa dei territori polacchi alla prevista invasione russa. Bene, le forze armate polacche in questa situazione si proteggeranno a est del fiume Vistola entro 3-5 giorni. Agli alleati americani, tutte le loro costose attrezzature e armi, gli aerei, fino all’ultimo hamburger, potevano essere evacuati in Germania e oltre. Questo è il peggior ” sistema di difesa “Della Polonia con Francia e Gran Bretagna nel 1939! Allora anche l’Occidente non ci ha aiutato, ma almeno potevamo combattere noi stessi. E oggi? Nel 1939, il governo polacco fuggì dal primo, lasciando i soldati e il paese. E puoi star certo che ora il governo e il presidente scapperanno con gli americani, dopo tutto, conoscono già la strada per Washington e, forse, prendono persino le loro sedie. (Dovremmo fare come il Re d’Italia l’8 Settembre del 1943?)
Ma perché tutti i polacchi dovrebbero pagare per questo?

 

Il male deve perdere

Oltre due miliardi di dollari Andrzej Duda ha acquistato un posto in piedi, ha fatto tutto quello che volevano gli americani (e anche di più), e nulla di buono ha apportato alla Polonia con la sua stupida faccia. Anche la Cecoslovacchia capitolò a Hitler con maggiore onore del Presidente della Polonia di oggi, come uno scolaro in piedi di fronte al venditore americano di guerra . E ora dobbiamo divertirci a giocare negli indiani e nei cowboy e costruire Fort Trum. Ma se questo è davvero un western, resta da sperare che i personaggi dei cappelli neri perdano sempre.

 

 

 

https://www.americanthinker.com/

September 24, 2018

 

Fort Trump and the future of Eastern Europe

By Alex Alexiev

"Fort Trump," said the Polish president, Andrzej Duda, during a White House press conference last week, would be an appropriate name to call the first American military base in Poland.  Whether this Polish dream comes to pass or not is yet to be seen, but the strategic rationale behind it is anything but the joke U.S. pundits took it to be.  It is, in fact, an encapsulation of the dilemma facing Eastern Europe and with it, NATO and the United States.

 

Barely concealed behind it is a multitude of challenges that must be addressed without delay if a serious crisis in Europe and the alliance is to be avoided.  At the bottom of it is the seemingly unavoidable conflict over Muslim immigration.  Virtually all of Eastern Europe refuses to accept any of them and is quite open about it.  Politically correct Western Europe, Germany first and foremost, is scandalized and wants to force the Eastern Europeans into repeating Western Europe's own disastrous mistakes.  It does not help reminding them the Germans that Muslim integration has failed miserably in their own country, with 64.8% of German Turks voting for Erdo?an after 60 years of living in Europe.  Nor does telling them that barely a century ago, much of the Balkans was under Ottoman rule, complete with infidel taxes and slave markets.  Or that last year, Poland alone issued 235,600 work permits to immigrants and is currently hosting over a million migrants, 40,000 of them from Vietnam.

 

Secondly, and here is where Fort Trump fits in, Poland and all of Eastern Europe simply do not trust the Western Europeans to defend them if push comes to shove.  It is enough to take a look at German military power in 2014 to realize that they are right.  In that year, only 42 of 109 German Eurofighter planes were combat ready, as were 39 of 89 Tornado aircraft, while the Bundeswehr's once mighty tank force had shrunk by 90%.  With 1.2% of GDP going to defense, it has certainly gotten much worse in the meantime.  Is it any wonder that the Poles and all the rest of them, who have not forgotten what Russian domination means, will feel safe only if they have G.I.s stationed on their soil?  Whether this is feasible now or in the future is another question, but it is important for Americans to understand why East Europeans feel the way they do and why the gulf between them and Western Europe seems to be widening.

 

Finally, there is an immediate issue that must be resolved if the alliance is not to suffer irreparable damage.  It is a German-Russian deal called Nord Stream 2 that is unquestionably directed against the interests of Eastern Europe.  Perhaps it is worth recalling that the Nord Stream 1 pipeline to bring gas directly from Russia to Germany was called by the Polish foreign minister at the time "the Molotov-Ribbentrop pipeline."  This one deserves that appellation even more.  By bypassing all of Eastern Europe, it stands to do great economic damage to Ukraine and other pass-through countries.  It is a blatantly political Putin project, and while Merkel continues to pretend it is not, this is hypocrisy pure and simple.  It is high time for Trump to say publicly that this project shall not pass.

 

Unfortunately, there is more than just that project.  For the past few years, Merkel has ruled Germany together with the social democrats (SPD), a left-wing party that does not hide its pro-Russian sympathies.  Its boss prior to Merkel was none other than Gerhard Schroeder, a man who sold out to Putin lock, stock, and barrel.  In the meantime, one of Schroeder's protégés and a former German foreign minister, Sigmar Gabriel, has argued openly that his party must move away from America and closer to Russia.  This is, in fact, what Merkel has already done by transforming the CDU from a moderately right-of-center party to a left-leaning one. 

 

 

top