Fonte: GEFIRA

https://www.controinformazione.info/

Ott 12, 2018

 

Fort Trump e la polarizzazione degli interessi in Europa

di Tyler Durden

Traduzione di Segei Leonov

 

L’amministrazione di Donald Trump aumenta regolarmente la presenza militare nell’Europa centrale. L’idea attualmente discussa è quella di creare una base militare permanente americana in Polonia, vale a dire un ulteriore spostamento della presenza militare statunitense verso il confine russo. Si pone la questione se, attraverso la presenza costante dell’esercito americano in Polonia, Donald Trump voglia migliorare la difesa del vecchio continente o si sforzi di mettere gli uni contro gli interessi dei singoli membri dell’Unione europea. Più debole è l’Europa, più forti sono gli Stati Uniti.

 

Sebbene l’idea della presenza militare permanente americana nell’Europa centrale non sia nuova, ha ottenuto molta pubblicità dopo l’incontro di settembre alla Casa Bianca tra il presidente polacco Andrzej Duda e Donald Trump. Varsavia ha suggerito non solo di costruire una base ma anche un nome per essa: Fort Trump. Dopo i primi dubbi, Washington, notando i benefici che potrebbe derivare, ha accettato questa proposta.

 

Ecco perché alcuni giorni dopo, il Segretario alla Difesa Jim Mattis ha riferito che alcune aree sono già state valutate se sono adatte a questo scopo. Lasciando da parte la questione di presumibilmente migliorare la sicurezza del fianco orientale della NATO, c’è più da verificare che non si vede la necessità della presenza permanente di americani in Polonia. Varsavia percepisce gli Stati Uniti come alleati in una disputa in corso con l’UE. Anche le relazioni tra Bruxelles e Washington sono peggiorate. Pertanto, trasferendo le proprie truppe ad est, gli Stati Uniti farebbero pressione sulla Germania per aumentare la spesa per la difesa, importare il GNL USA o mettere il veto al Nord Stream II.

 

Attrezzatura, non solo una base

La semplice costruzione di un forte americano non significa solo la creazione di strutture militari, ma anche la creazione di una piccola città in cui ci sarebbero asili, scuole, cliniche, ospedali, cinema e negozi. Il presidente Duda ha affermato che il costo del lancio di Fort Trump, stimato in 2 miliardi di dollari, sarà coperto dalla Polonia. A titolo di paragone: la permanenza dei soldati americani in Europa è un onere di 2,5 miliardi di dollari all’anno. Questo è molto. Dal punto di vista della Polonia, sarebbe più ragionevole mettere questo denaro in equipaggiamento e addestramento militare. Oppure si potrebbero acquistare 230 carri armati M1A2 o 20 velivoli F-35 o 33 F-16, o costruire 3 sottomarini.

 

Interesse americano, non polacco

Durante la Guerra Fredda fino al 1993, le truppe sovietiche (verso la fine del periodo: russo) erano di stanza in Polonia, e il loro compito era di controbilanciare la presenza americana in Germania e di proteggere gli interessi di Mosca. Il peso della costruzione di strutture militari e la loro parziale manutenzione sono stati sostenuti dalla Polonia. Anche se l’adesione al Patto di Varsavia doveva essere eterna, in seguito ai cambiamenti politici sull’arena internazionale in pochi anni la Polonia entrò a far parte della NATO.

 

Il trasferimento permanente delle unità americane in Polonia non aumenta la sicurezza di questi ultimi, che può essere fornita dalla presenza rotazionale già esistente dei soldati dell’esercito degli Stati Uniti. L’idea di stabilire Fort Trump raccolta da Washington è molto più vantaggiosa per gli Stati Uniti che per Varsavia, perché l’avamposto militare esteso ancora più a est offre a Washington una maggiore opportunità di influenzare i paesi che si trovano vicino ad essa.

 

Inoltre, poiché Washington sta prendendo in considerazione un simile investimento in Polonia, il significato delle basi tedesche è in diminuzione (vedi sotto). Seguendo la stessa linea di pensiero, tra qualche anno potrebbe essere avanzata una proposta per stabilire una base in uno degli Stati baltici, che a sua volta farà sì che Fort Trump perda il suo attuale carattere strategico. Mostra anche che investire nella costruzione di una base per gli Stati Uniti è associato all’avanzare solo degli interessi americani.

 

Fort Trump, Russia e Germania: polarizzazione degli interessi in Europa

Gli Stati Uniti hanno quasi 35 mila soldati in Germania, che rappresentano circa la metà di tutte le forze americane nel Vecchio Continente. L’esercito americano era di stanza nella Germania occidentale con l’avvento della guerra fredda e faceva parte della strategia di dissuasione dell’Unione Sovietica. (………………..)

Date le questioni geopolitiche, la linea che separa gli interessi dell’Occidente e della Russia non corre più lungo il confine occidentale tedesco, ma si è spostata verso est. L’importanza delle basi americane in questo paese non è così grande come prima del 1999, quando la Germania era una terra di confine della NATO. Pertanto, gli americani non decideranno di aumentare le spese per mantenere l’esercito in una nuova struttura europea, e trasferiranno parte delle loro attrezzature e dell’esercito in nuove posizioni verso est attraverso l’Oder.

 

Lo spostamento della presenza americana permanente a est, più vicino al confine russo, certamente non incontrerà l’approvazione di Mosca. Ci aspettiamo che il Cremlino risponda aumentando la sua presenza militare nella regione di Kaliningrad e anche in Bielorussia, il che farà sì che i paesi dell’Europa centrale e orientale chiedano un rafforzamento ancora maggiore del fianco orientale della NATO. Ciò innescherà la spirale della corsa agli armamenti e susciterà sospetti reciproci.

 

L’obiettivo degli Stati Uniti è che l’UE riconosca la Russia come un nemico. L’accettazione della retorica americana da parte di Parigi, Berlino, Varsavia e altre capitali deteriora i rapporti tra il Cremlino e l’Occidente. Ciò a sua volta faciliterà un aumento delle esportazioni americane di energia, tecnologia militare e altri beni nel Vecchio Continente. Il risultato è che Bruxelles si concentra su problemi immaginari, mentre dovrebbe concentrarsi sugli scontri in materia di immigrazione di massa e questioni demografiche.

 

Gli Stati Uniti stanno cercando di costruire una partnership contro il “comportamento aggressivo” della Russia , al fine di aumentare realmente la sua presenza nell’Europa centrale. Paesi come la Polonia sono il chip di contrattazione di Trump nei negoziati con la Germania e la Russia. Washington sta guidando per mettere un cuneo tra i paesi interessati. Questo, d’altra parte, aiuta a realizzare obiettivi americani a spese del Vecchio Continente. L’onnipresente richiesta di sanzioni e l’ulteriore spostamento degli americani verso est approfondisce il contrasto economico-politico tra i paesi citati, che potrebbe portare a una nuova guerra fredda.

top