https://www.avvenire.it/

mercoledì 30 maggio 2018 

 

Papa: le due Coree insieme sono un messaggio di pace per l'umanità

Francesco ha salutato così gli atleti della Federazione Internazionale del Taekwondo che si sono esibiti in piazza. Srotolato uno striscione con la scritta: «La pace è più preziosa del trionfo»

 

“L’unico Spirito distribuisce i molteplici doni che arricchiscono l’unica Chiesa: è l’autore della diversità, ma allo stesso tempo il creatore dell’unità”. Lo ha ribadito il Papa, nella catechesi dell’udienza generale, durante la quale si è soffermato sull’“intima connessione” del sacramento della Cresima “con tutta l’iniziazione cristiana”. 

“Così lo Spirito dà tutte queste ricchezze, che sono diverse, ma allo stesso modo fa l’armonia, cioè l’unità di tutte le ricchezze spirituali che abbiamo come cristiani”, ha aggiunto Francesco a braccio. “Prima di ricevere l’unzione spirituale che conferma e rafforza la grazia del battesimo, i cresimandi sono chiamati a rinnovare le promesse fatte un giorno da genitori e padrini”, ha ricordato ripercorrendo le tappe del rito: “Ora sono loro stessi a professare la fede della Chiesa, pronti a rispondere ‘credo’ alle domande rivolte dal vescovo; pronti, in particolare, a credere nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e che oggi, per mezzo del sacramento della Confermazione, è in modo speciale a loro conferito, come già agli apostoli nel giorno di Pentecoste”.

 

"Poiché la venuta dello Spirito richiede cuori raccolti in orazione, dopo la preghiera silenziosa della comunità, il vescovo, tenendo le mani stese sui cresimandi, supplica Dio di infondere in loro il suo santo Spirito Paraclito", ha proseguito il Papa: "Uno solo è lo Spirito, ma venendo a noi porta con sé ricchezza di doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e santo timore di Dio". "Abbiamo sentito il passo della Bibbia con questi doni che porta lo Spirito Santo", ha aggiunto Francesco a braccio riguardo alla lettura ascoltata poco prima. "Secondo il profeta Isaia, queste sono le sette virtù dello Spirito effuse sul Messia per il compimento della sua missione", ha sottolineato il Papa: "Anche san Paolo descrive l’abbondante frutto dello Spirito che è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé".

 

Atleti della Corea del Sud e della Corea del Nord, uniti in un messaggio di pace; alla fine dell'esibizione hanno fatto volare una colomba bianca. "La pace è più preziosa del trionfo": questo lo striscione alzato dagli atleti dei due Paesi asiatici. Sul sagrato di piazza San Pietro si sono esibiti per il Papa sulle note dell'Ave Maria di Schubert.

 

"Ringrazio gli atleti delle due Coree per la loro esibizione. Vedere le due Coree insieme è stato un messaggio di pace per tutta l'umanità, grazie!" ha commentato il Papa.

 

top