http://nena-news.it/

14 mag 2018

ore 14.30 – Colpi di artiglieria a Gaza. Netanyahu festeggia a Gerusalemme S

econdo quanto riportato da Palestine Tv, l’esercito israeliano sta sparando colpi di artiglieria a Rafah e Beit Hanun.

Dentro l’edificio prosegue la festa israeliana: il primo ministro Netanyahu ha rilanciato il post su Twitter del presidente Usa Trump dando il benvenuto alla delegazione americana a “Gerusalemme, la nostra capitale”

 

Netanyahu twetter

We are happy to host the distinguished US delegation in Israel representing President Trump: Deputy Secretary of State John J. Sullivan, Treasury Secretary Steven Mnuchin, Jason Greenblatt, Amb. David Friedman, Ivanka Trump & Jared Kushner. Welcome to Jerusalem – our capital!

Today is an historic day that constitutes a milestone in the history of our people, our state, and our alliance.

Today, the embassy of the most powerful nation on Earth, our greatest ally, opened here!" @netanyahu says to #embassy inauguration ceremony in #Jerusalem


WAFA – Infopal - 14/5/2018 - Lunedì 14 maggio, migliaia di palestinesi sono scesi in strada a Ramallah, in Cisgiordania, per protestare contro il trasferimento dell’ambasciata USA da Tel Aviv a Gerusalemme. I manifestanti si sono radunati in piazza Yasser Arafat, nel centro di Ramallah, prima di dirigersi verso il check-point militare di Qalandia.

Gruppi di scout hanno marciato per le strade battendo i loro tamburi, mentre manifestanti in maglietta nera sventolavano le bandiere della Palestina e tenevano in mano chiavi e cartelli che affermano il diritto al ritorno. I manifestanti hanno anche rilasciato 70 palloncini neri, a significare il lutto per le terre e i diritti perduti 70 anni fa, quando Israele venne fondato su case e terreni palestinesi usurpati, e hanno bruciato la bandiera americana per protestare contro il trasferimento dell’ambasciata a Gerusalemme. Le fazioni palestinesi hanno chiesto proteste di massa verso i punti di contatto con le forze israeliane in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza per manifestare contro la mossa dell’ambasciata Usa. L’inaugurazione ufficiale dell’ambasciata Usa arriva un giorno prima che i palestinesi celebrino il 70° anniversario del Giorno della catastrofe, o Nakba, in cui oltre 750.000 furono costretti a lasciare le loro case per far posto alla creazione di Israele nel 1948.


PIC – Infopal - 14/5/2018 - Le fazioni nazionali palestinesi hanno chiesto una partecipazione su larga scala ai raduni che si terranno questo lunedì per protestare contro il trasferimento dell’ambasciata Usa nella Gerusalemme occupata. In una dichiarazione congiunta, le fazioni hanno spiegato che gli autobus che trasporteranno i manifestanti da Bab al-Sahira andranno all’ambasciata alle 14:00 di lunedì. Le fazioni hanno anche annunciato uno sciopero di un’ora per lo stesso giorno, e hanno chiesto di intensificare le proteste in tutta la Gerusalemme occupata.

 

top