PIC - WAFA - Infopal - 16/5/2018 - Martedì 15 maggio, un uomo, Sa’ir Idris Shaker Jabarin, 58 anni, è stato ucciso dai soldati israeliani nella città di Sa’ir, a Hebron, durante proteste scoppiate in tutta la Cisgiordania in commemorazione del 70° anniversario della Nakba. Fonti mediche hanno affermato che Jabarin, membro del consiglio comunale di Sa’ir, è morto a causa dell’inalazione di gas lacrimogeno sparato dalle forze israeliane.

Altri 248 palestinesi sono rimasti feriti, di cui 171 a Nablus, durante gli scontri in Cisgiordania.  Scontri violenti sono scoppiati martedì pomeriggio tra le forze israeliane e i giovani palestinesi di tutta la Cisgiordania, a causa del trasferimento dell’ambasciata Usa a Gerusalemme nel 70° anniversario della Nakba palestinese.

 

PIC - Quds Press - Infopal - 16/5/2018 - Martedì sera 15 maggio, la polizia israeliana ha attaccato violentemente una protesta svoltasi vicino a Bab al-Amud, nella Città Vecchia di Gerusalemme, per commemorare il 70° anniversario della Nakba palestinese. Testimoni oculari hanno riferito che diversi manifestanti sono stati aggrediti dai poliziotti israeliani. Nel frattempo sono scoppiati violenti scontri tra i cittadini palestinesi e la polizia israeliana nelle città di al-Izariya e Abu Dis, a est di Gerusalemme. Secondo testimoni oculari, la polizia ha lanciato bombe sonore, lacrimogene e proiettili di metallo rivestiti di gomma contro i cittadini. Non sono stati segnalati feriti.

top