https://www.geopolitica.ru

18.07.2018

 

L’Occidente cerca di minare l’Iran e la sovranità Russa

di Leonid Savin

Traduzione di Costantino Ceoldo

 

Un analista e autore geopolitico russo ha detto che l'Occidente sta cercando di minare l'Iran e la sovranità della Russia attraverso la pressione economica e politica, invitando Teheran e Mosca a rimanere uniti di fronte alle trame occidentali.

"L'Occidente è interessato a minare la sovranità della Repubblica Islamica dell’Iran attraverso una catena di eventi e la pressione economica / politica / diplomatica. Lo stesso, fa contro la Russia. Quindi vi è anche un'altra ragione per cui dobbiamo essere uniti in un unico fronte", ha detto Leonid Savin all'agenzia di stampa Tasnim.

Savin è a capo dell'Amministrazione del Movimento sociale internazionale "Movimento eurasiatico". È anche redattore capo della rivista "Geopolitika" e di Geopolitica.ru. Inoltre, Savin, autore di numerosi libri di geopolitica, è il direttore dei programmi di ricerca socio-politica dell'Istituto di economia e legislazione della Russia.

 

Di seguito è riportato il testo integrale dell'intervista:

Tasnim: L’autorevole funzionario iraniano Ali Akbar Velayati ha trasmesso un messaggio del leader della rivoluzione islamica Ayatollah Seyed Ali Khamenei al presidente russo Vladimir Putin nel corso di un incontro a Mosca. Dopo la riunione, il dott. Velayati ha descritto le sue discussioni con il presidente russo come "altamente costruttive, trasparenti ed amichevoli". La leadership iraniana ha a lungo considerato i rapporti con Mosca "strategici", ha detto. Che cosa significa "cooperazione strategica" con la Russia?

Savin: le questioni strategiche non sono ovvie, come potrebbe sembrare. Ad esempio, la Russia ha molte diverse strategie che sono state rilasciate sotto forma di documenti dottrinali. Tuttavia, sono solo sulla carta e la cosa più importante è la loro realizzazione pratica. Nella strategia di sicurezza nazionale rilasciata dopo il 2008, possiamo leggere che la Russia può usare il potere militare per proteggere i cittadini russi all'estero, ma questa opzione non è mai stata utilizzata.

In teoria, esistono contesti per l'attuazione pratica in Siria e in Ucraina, ma in realtà i militari operano in un altro modo.

Tuttavia l'Iran e la regione dell'Asia occidentale hanno anche segnato alcuni degli ultimi documenti dottrinali della Federazione russa. La Russia presta molta attenzione a quest'area, specialmente per la sicurezza. Ed è una delle ragioni della presenza militare russa in Siria. Cooperazione nel settore petrolifero / gas, ma anche l'energia nucleare è pure una linea importante per la cooperazione con l'Iran. E, naturalmente, i tentativi di costruire un ordine mondiale multipolare senza l'egemonia degli Stati Uniti sono uno degli obiettivi geopolitici della Russia, confermati anche in documenti strategici e personalmente da dichiarazioni di funzionari russi.

In questo contesto, la cooperazione russo-iraniana è molto importante. Saranno apprezzate tutte le iniziative nel commercio, negli affari, nella cultura e nel turismo che avvicineranno maggiormente i nostri paesi.

 

Tasnim: Velayati ha anche citato Putin nel sostenere la cooperazione petrolifera tra Iran e Russia, dicendo che la Russia ha annunciato la disponibilità a investire fino a 50 miliardi di dollari nell'industria petrolifera e del gas iraniana e che le imprese russe potrebbero sostituire le compagnie occidentali che hanno lasciato l'Iran. Crede che sia giunto il momento che Russia, Iran e Cina debbano formare un fronte economico separato contro l'egemonia degli Stati Uniti?

Savin: Sì, è possibile ed è un imperativo. Questo triangolo può anche formare una nuova orbita eurasiatica e aggiungere ad esso più attori che hanno sofferto per l’influenza occidentale e cercano un'alternativa. Ad esempio, la Turchia ed il Pakistan. Vediamo che gli Stati Uniti sono interessati a imporre maggiori sanzioni contro l'Iran e hanno avviato molti progetti anti-iraniani anche nell'UE. L'Occidente è interessato a minare la sovranità della Repubblica islamica attraverso una catena di eventi e pressioni economico-politiche e diplomatiche. Lo stesso, fanno contro la Russia. Quindi è anche un'altra ragione per cui dobbiamo essere uniti in un unico fronte.

 

Tasnim: Come sa, l'incontro NATO di quest'anno anticipa l'incontro diretto di Trump con Putin a Helsinki, in Finlandia, lunedì. Cosa ne pensa di questo incontro?

Savin: L'alleanza militare della NATO si sta lentamente avvicinando alla sua fine e ha bisogno di sangue fresco (nuovi membri) e della giustificazione della propria esistenza. Ora possiamo vedere più interessi burocratici e di bilancio (società militari) che si concentrano sulla sicurezza euro-atlantica. Ma l'incontro di Helsinki non ha nulla a che fare con il vertice della NATO. In primo luogo, la Russia ha un esercito abbastanza forte e la sua logistica ed infrastruttura sono di gran lunga migliori della NATO. In secondo luogo, Putin e Trump discuteranno le relazioni bilaterali e la Siria. Quello che posso dire dalle osservazioni precedenti, è che Donald Trump è imprevedibile. Può dire e proporre alcune buone idee, ma poi cambia idea. Quindi vediamo cosa dicono le persone intorno a lui. Penso che sia la ragione per cui Trump ha finalmente sostenuto la NATO - Mattis, Bolton ed altri alti responsabili delle decisioni continuano a seguire i vecchi cliché. E sfortunatamente, vi sono molti russofobi e molti iranofobi.

 

 

Intervista originale su:

https://www.tasnimnews.com/en/news/2018/07/16/1776985/west-seeking-to-undermine-iran-russia-s-sovereignty-russian-analyst

 

Ripostato da Geopolitica.ru:

https://www.geopolitica.ru/en/article/west-seeking-undermine-iran-russias-sovereignty

 

Related links

Un messaggio dall’Iran

Un tentativo di rivoluzione colorata in Iran?

Russia, Iran, Cina puntano al multipolarismo, unica salvezza del mondo

Iran, ancora multipolare

 

top